25. Juli 2017 · Kommentare deaktiviert für „Libia: undici migranti morti in un gommone“ · Kategorien: Libyen, Mittelmeer · Tags: ,

Corriere della Sera | 25.07.2017

Sull’imbarcazione si trovavano altre 167 persone che sono state recuperata da una nave di una Ong spagnola: «Tra le vittime diverse donne incinte e madri»

Nuovo dramma dell’immigrazione al largo delle coste della Libia. I corpi di undici persone sono stati trovati su un gommone durante una delle due operazioni di salvataggio coordinate dalla centrale operativa della Guardia Costiera. Sul gommone c’erano altri 167 migranti che sono stati recuperati dall’equipaggio della nave della Ong spagnola Proactiva Open Arms.

«O li salviamo o moriranno»

Il gommone era stato avvistato poco prima di mezzogiorno dalla nave della Ong spagnola. L’imbarcazione «era sul punto di naufragare con circa 140 persone a bordo e il mare agitato», ha scritto la Ong in un tweet. «Non c’è nessuno all’orizzonte. O li salviamo o moriranno». Pochi minuti fa un secondo tweet. «Abbiamo trovato 167 persone alla deriva e 11 morti, tra loro diverse donne incinte e madri». Al momento non ci sono ulteriori interventi di soccorso in corso e le condizioni del mare sono in peggioramento. Un’altra novantina di migranti erano invece a bordo di una piccola imbarcazione, soccorsa dalla nave di Save the Children.

Kommentare geschlossen.