05. April 2015 · Kommentare deaktiviert für Sizilien: Protest erfolgreich, US-Überwachungsanlage beschlagnahmt · Kategorien: Italien · Tags:

Muos a Niscemi, duemila in piazza per festeggiare il sequestro

us satSono i bambini di Niscemi ad aprire il corteo organizzato per festeggiare la notizia del sequestro del Muos da parte della procura di Caltagirone. I bimbi tengono tra le mani uno striscione su cui sta scritto: „Abusivo“. La marcia è partita da contrada Apa e percorre in lungo e in largo la riserva di Niscemi, trasformando in una grande festa la manifestazione organizzata dagli attivisti che da anni lottano per rivendicare il blocco dei lavori avviati e conclusi per la realizzazione dell’impianto satellitare nella base americana. Slogan, bandiere colorate e musica accompagnano il cammino di migliaia di persone. Ed oggi nella cittadina del Nisseno sono presenti anche i componenti dell’Anci Sicilia che si è riunito per dar seguito ad un vertice e partecipare all’iniziativa.

„Le recenti decisioni della magistratura amministrativa e penale circa il Muos dimostrano che le preoccupazioni sollevate da movimenti e amministratori locali sono fondate“ hanno dichiarato. Presenti il presidente, Leoluca Orlando, il segretario generale, Mario Emanuele Alvano, i vice presidenti, Paolo Amenta e Luca Cannata. Il prossimo obiettivo della popolazione è quello di vedere smantellate le antenne. L'“ecoMUOStro“ così è stato ribatezzato l’impianto, per i cittadini danneggia l’ambiente. In marcia oggi c’erano anche i sindaci di molti comuni siciliani da Mazzarino a Piazza Armerina, tutti vicini al primo cittadino di Niscemi Francesco La Rosa. L’ordinanza di sequestro della procura di Caltagirone dei giorni scorsi fa seguito alla decisione del Tar di Palermo che aveva accolto i ricorsi dei No-Muos  contro la prosecuzione dei lavori.

Kommentare geschlossen.