21. Mai 2016 · Kommentare deaktiviert für Algerien, Sardinien: 14 Boat-people vermisst · Kategorien: Algerien, Italien · Tags:

Barca con 14 migranti scomparsa in Sardegna. Si teme peggio

Una imbarcazione con a bordo 14 migranti è scomparsa nel mare di Sardegna. La Guardia costiera di Cagliari, con l’ausilio di mezzi dell’Aeronautica militare e della Guardia di finanza stanno cercando da stamattina di rintracciarla.

La barca, da quanto riportano alcuni media, sarebbe partita dal porto di Algeri destinazione Sardegna dove, però, non è mai arrivata. Si teme un naufragio. L’allarme per la ricerca del natante è arrivato dalla centrale nazionale della Guardia costiera.

A circa 40 chilometri a largo di Teulada, sulla costa sud occidentale dell’isola, è stato ritrovato un “barchino” di legno lungo una decina di metri, ribaltato.

Un elicottero HH-212 dell’80/o Centro Combat SAR (“Search and Rescue”, Ricerca e salvataggio, ndr) di Decimomannu, del 15esimo Stormo dell’Aeronautica Militare, ha effettuato diversi sorvoli della zona alla ricerca dei naufraghi o di corpi in mare, ma non è stato trovato nulla. Non è certo che l’imbarcazione trovata rovesciata, sia lo stessa partita da Algeri. Le ricerche sono in corso.

:::::

siehe auch: Il Mattino

Migranti, barchino con 14 persone disperso al largo della Sardegna: guardia costiera e aeronautica in azione

Una barca in legno di una decina di metri rovesciata recuperata a una quindicina di miglia dalle coste sud occidentali della Sardegna e un allarme lanciato dall’Algeria su un’imbarcazione partita giovedì con a bordo 14 migranti dispersa. Sono questi gli elementi che oggi hanno fatto scattare l’allarme naufragio, mettendo in moto la macchina delle ricerche e dei soccorsi. La segnalazione del barchino disperso è arrivata dal Comando generale della Guardia costiera che a sua volta l’ha ricevuta dall’Algeria.

Il natante salpato dal porto di Algeri a quanto pare era diretto in Sardegna. La Capitaneria di porto di Cagliari ha immediatamente fatto scattare le ricerche. Poco prima delle 13 è stato avvistata la barca rovesciata al largo delle coste di Teulada. Sul posto insieme ai mezzi della Capitaneria sono arrivati prima l’elicottero dell’Aeronautica militare e successivamente quello della Guardia di finanza, un aereo e altri mezzi di Frontex. L’area nelle vicinanze del ritrovamento dell’imbarcazione è stata sorvolata alla ricerca di corpi e di naufraghi, ma non sono state trovate tracce. Anche il barchino è stato attentamente ispezionato, ma a bordo non è stato recuperato nulla. La barca trovata rovesciata potrebbe essere una di quelli abbandonate dai migranti già sbarcati nelle coste del Sulcis e poi trascinata al largo dalla corrente, ma potrebbe trattarsi proprio di quella partita da Algeri. Giovedì e venerdì la situazione del mare non era delle più favorevoli per una traversata dall’Algeria alla Sardegna.

Sull’isola soffiava un forte vento di maestrale ed i bollettini riportavano mare mosso e agitato, con punte di burrasca. È quindi possibile che l’imbarcazione si sia rovesciata poco prima di raggiungere le coste del Sulcis e che i migranti siano finiti in mare. Oltre alle ricerche in Sardegna, battute sono state avviate lungo le coste dell’Algeria e proseguiranno con gli elicotteri fino a che la luce lo permetterà. Durante la notte rimarrà in mare un mezzo della Guardia costiera, poi domani mattina le ricerche proseguiranno. Sempre dall’Algeria si attendono informazioni e dettagli sul tipo di imbarcazione dispersa, per confrontarli con quella trovata rovesciata.

Intanto un peschereccio con circa 300 migranti a bordo è stato tratto in salvo nel canale di Sicilia nel pomeriggio di ieri da un mercantile in navigazione, che ha anche prestato i primi soccorsi. Lo rende noto il Comando Generale delle Capitanerie di Porto e della Guardia Costiera. La presenza dell’imbarcazione con i migranti è stata segnalata da un aereo Atr 42 della Guardia Costiera italiana, che ha ricevuto una richiesta di soccorso a seguito della quale ha allertato il mercantile che stava navigando in quel tratto di mare. Il peschereccio, sottolinea la Guardia Costiera, stava navigando in un’area controllata dalle autorità maltesi, che hanno poi assunto il coordinamento delle attività di soccor

Kommentare geschlossen.