05. August 2015 · Kommentare deaktiviert für Libyen, Italien: Neue Schiffskatastrophe, Hunderte im Wasser – aktuell · Kategorien: Alarm Phone, Italien, Libyen · Tags: ,

Quelle: Il Messagero

Libia, si rovescia barcone con 600 migranti: recuperati 25 cadaveri, salvi in 400

Un barcone con a bordo centinaia di migranti si è capovolto al largo della Libia. L’incidente è avvenuto quando da bordo hanno visto i soccorsi arrivare nella zona. Al momento sono già stati salvati oltre 100 migranti. La centrale operativa della Guardia Costiera, che sta coordinando i soccorsi, ha dirottato in zona diverse imbarcazioni. L’ennesimo naufragio è avvenuto ad una quindicina di miglia a nord della Libia e al momento stanno operando in zona diverse imbarcazioni per cercare di salvare il maggior numero di persone. L’allarme era arrivato alla centrale operativa della Guardia Costiera di Roma nella tarda mattinata da Catania, che a sua volta aveva ricevuto una segnalazione con una chiamata satellitare nella quale si sosteneva che un motopeschereccio in ferro, con a bordo diverse centinaia di persone, era in difficoltà.

Nella zona sono state immediatamente dirottate dalla Guardia Costiera la Dignity One, una nave di Medici senza frontiere, e la Le Niamh, una nave della Marina militare irlandese. Quest’ultima è stata la prima ad arrivare e, a circa un miglio di distanza dal peschereccio, ha calato due rescue boat per andare a soccorrere i migranti. A quel punto dalla nave irlandese hanno visto il barcone capovolgersi: l’ipotesi più probabile è che i migranti si siano spostati tutti nella direzione delle barche di soccorso, provocando così il ribaltamento. Nella zona, oltre alle due imbarcazioni che erano già presenti, la centrale operativa della Guardia Costiera ha dirottato il Phoenix, una nave di soccorso di 40 metri del Moas (Migrant Offshore Aid Station), nave Fiorillo della Guardia Costiera e il mercantile Barnon Argos. Inoltre stanno arrivando nel punto due unità della Marina Militare.

Beitrag teilen

Kommentare geschlossen.