02. August 2015 · Kommentare deaktiviert für „Mittelmeer: Italiens Küstenwache rettet 1800 Flüchtlinge“ · Kategorien: Mittelmeer · Tags: ,

Quelle: Spiegel Online

Sieben überfüllte Boote im Mittelmeer: Die italienische Küstenwache hat 1800 Flüchtlinge gerettet. Auf einem Schiff entdeckten die Sicherheitskräfte auch mehrere Leichen.

Die italienische Küstenwache hat nach eigenen Angaben am Samstag 1800 Flüchtlinge gerettet, die auf sieben überfüllten Booten über das Mittelmeer nach Europa gelangen wollten. Auf einem Boot seien fünf Leichen gefunden worden, teilte die Küstenwache mit.

Am Freitag war auch die Fregatte „Schleswig-Holstein“ der deutschen Marine an einem Rettungseinsatz beteiligt. Sie übernahm nach eigenen Angaben von der italienischen Küstenwache 435 gerettete Personen, darunter 22 Kinder, und brachte sie in die Hafenstadt Cagliari.

Über das Mittelmeer versuchen jedes Jahr Zehntausende Flüchtlinge nach Europa zu kommen – ein oftmals tödliches Wagnis. Im vergangenen Jahr starben laut Uno 3500 Menschen auf diesem Weg, in diesem Jahr vermutlich schon fast 2000.

:::::

siehe auch: Corriere della Sera

Guardia costiera salva 780 migranti al largo della Libia: recuperati 5 corpi

Intanto altri 435 migranti sono arrivati a Cagliari a bordo della nave militare tedesca Schleswig-Holstein. Venerdì la riunione dell’Osservatorio sul fenomeno immigrazione

Sono circa 780 i migranti soccorsi, sabato, al largo della Libia dai mezzi di soccorso italiani. In uno dei gommoni, che sono stati recuperati dagli uomini della Guardia Costiera, sono stati trovati anche i cadaveri di 5 migranti, morti durante la traversata. I soccorsi, coordinati dalla centrale operativa della Guardia Costiera a Roma hanno visto coinvolti quattro gommoni ed un barcone che erano alla deriva tra le 30 e le 40 miglia a nord della Libia. Novantacinque persone che erano a bordo di un gommone sono state recuperate da due motovedette della Guardia Costiera e poi trasbordate sulla nave di Medici Senza Frontiere, che a sua volta aveva recuperato altri due gommoni a bordo di uno dei quali c’erano i cinque cadaveri. Un quarto gommone con 115 migranti a bordo è stato soccorso da una motovedetta della Guardia di Finanza mentre un barcone con oltre 360 persone è stato recuperato dal rimorchiatore Asso 29. Al momento sono in corso altre due operazioni di soccorso su cui stanno operando una nave della Marina Militare italiana e nave Fiorillo della Guardia Costiera.

A Cagliari altri 435 migranti

Intanto si è svolto senza particolari problemi lo sbarco dei 435 migranti arrivati a Cagliari, intorno alle 16 di sabato, a bordo della nave militare tedesca Schleswig-Holstein. I primi a scendere sono state le 130 donne e i 22 bambini, quasi tutti al di sotto dei tre anni e accompagnati dalle famiglie. Poi sono state sbarcate le salme dei due profughi morti durante la navigazione dalle coste libiche all’Italia. Si tratta di due quarantenni, uno è siriano. Uno di loro, diabetico, sarebbe morto inalando dei gas mentre si trovava sul barcone, il secondo per annegamento. Quando le salme sono arrivate in banchina, tutti i profughi già sbarcati si sono alzati in piedi per un ultimo saluto alle vittime, così come ha fatto l’equipaggio della nave tedesca. Sono in corso le procedure di identificazione e le visite mediche. «Sembrano tutti in buono stato di salute – ha sottolineato il prefetto di Cagliari Giuliana Perrotta – Tutta l’operazione si sta svolgendo regolarmente. Tra i migranti ci sono interi nuclei familiari. E sulla nave ci sono anche le famiglie delle vittime». Sul posto anche il questore Filippo Dispenza. «Sappiamo che ci sono alcune persone ferite – ha detto – e si sta lavorando per la prima identificazione. Ovviamente – ha aggiunto – opera anche la Squadra Mobile con l’obiettivo di individuare tra i profughi gli scafisti».

Vertice dell’Osservatorio sull’immigrazione

E, venerdì 7 agosto, si terrà proprio a Cagliari in Prefettura la riunione dell’Osservatorio sul fenomeno immigrazione alla presenza di Mario Morcone, capo del dipartimento libertà civili e immigrazione del Viminale. Lo ha annunciato il Prefetto Giuliana Perrotta, mentre seguiva di persona lo sbarco dei 435 profughi arrivati nel porto del capoluogo oggi pomeriggio. «Sarà l’occasione per individuare un modello migliore di governance del fenomeno», ha spiegato il Prefetto. All’incontro prenderanno parte tutti i Prefetti e i Questori dell’isola, il presidente della Regione e i sindaci. E sul raggiungimento del numero limite di quote di ospitalità, Perrotta non si sbilancia, ma ormai la Sardegna è prossima al suo traguardo. «Voglio sottolineare ancora una volta – ha poi ricordato il Questore Filippo Dispenza – che si tratta di un fenomeno epocale di migrazione verso l’Europa, non riguarda solo l’Italia. I siriani ad esempio voglio ricongiungersi con i connazionali in altri Paesi».

:::::

siehe auch: La Sicilia.it

Canale di Sicilia, migliaia di migranti soccorsi

Sono oltre 2.100 i migranti soccorsi da questa mattina nel canale di Sicilia, a circa 120 miglia a sud di Lampedusa e a poche decine di miglia dalla Libia.

:::::

siehe auch: CTS

Migranti, 780 soccorsi dalla Guardia Costiera: recuperati 5 cadaveri

Circa 780 migranti sono stati salvati al largo della Libia in 5 operazioni di soccorso al largo della Libia, coordinate dalla centrale operativa della Guardia Costiera a Roma. Sono stati recuperati anchei corpi di 5 persone morte durante la traversata.

I migranti viaggiavano a bordo di 4 gommoni e di un barcone. Uno dei gommoni, con a bordo 95 migranti, è stato soccorso da due motovedette classe 300 della Guardia Costiera, inserite nel dispositivo Triton poi trasbordati su nave Bourgon Argos di ‘Medici senza Frontiere’, che ha soccorso altri 2 gommoni con a bordo 221 persone, e i corpi dei 5 migranti morti.

Un altro gommone aveva a bordo 115 migranti ed è stato recuperato da una motovedetta della Guardia di Finanza. Il barcone, con circa 361 migranti, è stato recuperato dal rimorchiatore Asso 29.

Kommentare geschlossen.