26. Juli 2017 · Kommentare deaktiviert für Migranti, Ue: „100 milioni per legge Minniti“. Gentiloni: „Segua mobilitazione dei Paesi“ · Kategorien: Europa · Tags:

La Repubblica | 25.07.2017

La Commissione europea è pronta a dispiegare 500 esperti per Guardia costiera e a dare al governo italiano fondi aggiuntivi per accelerare asilo, rimpatri e integrazione. Ma le Ong contestano alcuni punti del ‚Codice condotta‘

ROMA – Se il governo italiano lo considererà utile, la Commissione Ue è pronta a „mobilitare fondi di emergenza fino a 100 milioni di euro per misure necessarie ad attuare la legge Minniti, ed in particolare ad accelerare il processo di asilo e di rimpatrio, e per assistere comunità e autorità locali che ospitano i migranti, e sostenere l’integrazione“. Lo ha scritto il presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker in una lettera inviata al premier italiano.

Ma questa non è l’unica apertura all’Italia della Commissione europea che s’è detta pronta a rafforzare le attività di guardia costiera e protezione delle frontiere europee con il dispiegamento di 500 esperti. E ha offerto anche la disponibilità di chiedere all’Ufficio di supporto per l’Asilo (Easo) di rendere disponibili 40 unità.

La lettera di Juncker è stata commentata positivamente da Paolo Gentiloni su Twitter. „Agli impegni su immigrazione presi da Juncker e Commissione – ha twittato – corrisponda mobilitazione dei partner Ue a fianco dell’Italia“.

Le Ong, intanto, chiedono di rivedere alcuni punti del Codice di condotta per le attività di soccorso ai migranti nel Mediterraneo centrale. Secondo quanto riferito dai rappresentanti di alcune delle Organizzazioni non governative ricevute oggi al Viminale dal capo di Gabinetto, Mario Morcone, andrebbero ad esempio rivisti il divieto di trasbordo dei migranti su altre imbarcazioni, la presenza della polizia giudiziaria a bordo delle navi, la non interferenza con la guardia costiera libica. Un nuovo incontro è in programma venerdì.

Kommentare geschlossen.