25. Januar 2017 · Kommentare deaktiviert für „Navi Ue in acque libiche: ecco il piano di Bruxelles per bloccare i barconi“ · Kategorien: Europa, Libyen · Tags: , , ,

Quelle: La Repubblica | 25.01.2017

L’iniziativa della presidenza maltese con l’ok di Merkel. Sulle imbarcazioni italiane anche militari degli altri Paesi

ALBERTO D’ARGENIO

BRUXELLES. L’aspirazione degli europei è di „fare la differenza in vista della primavera e dell’estate 2017“ sulla rotta mediterranea e in Libia sigillando i porti libici dai quali partono i migranti diretti verso Italia e Malta. Con questa idea si apre una settimana che può essere decisiva per risolvere il dramma del Canale di Sicilia oppure rivelarsi un nuovo fallimento europeo.

Con l’obiettivo dei capi di Stato e di governo dell’Unione di mandare navi europee a combattere i trafficanti in acque libiche o, in alternativa, di formare un blocco navale („line of protection“) gestito da Tripoli davanti ai porti e alle spiagge dai quali gli sfruttatori fanno partire i barconi con il loro carico umano. È la prima volta che gli europei si mostrano compatti nell’aiutare l’Italia sul versante mediterraneo e libico, con la spinta di agire in fretta anche se farcela in tempo per la bella stagione – come vorrebbero – sembra impresa ardua.

La settimana europea dedicata ai migranti che a Roma il governo Gentiloni guarda con grande interesse si apre oggi con la Commissione europea che approverà il nuovo piano sulla „Migrazione nella rotta del Mediterraneo centrale“, lavoro firmato dall’Alto rappresentante Federica Mogherini e dal commissario Dimistris Avramopoulos. Sarà l’ossatura della dichiarazione politica con la quale il 3 febbraio a Malta i leader europei proveranno finalmente ad aiutare l’Italia nella crisi dei migranti che la investe dal 2014. Nel 2016 hanno attraversato il Canale di Sicilia 181mila migranti, la maggior parte diretti verso l’Italia dove si è registrato un aumento degli sbarchi del 18% rispetto al 2015. Il 90% dei barconi è partito dalla Libia su una rotta che da inizio decennio ha visto morire in mare 13 mila persone.

GLI SBARCHI. Per Bruxelles „un movimento strutturale“. E oltretutto „non ci sono indicazioni che il trend possa cambiare finché non migliorerà la situazione economica e politica“ nei paesi di origine e in Libia, hub di quella che è diventata la prima rotta dei migranti dopo la chiusura del passaggio marittimo dalla Turchia alla Grecia. Rotta che quest’anno anno potrebbe anche allargarsi, con 700mila-1 milione di migranti pronti a salpare dalle coste libiche dove „i trafficanti sfruttano l’instabilità politica e la frammentazione del controllo del territorio e dei confini“. Proprio la situazione politica in Libia, con il fragile governo di Tripoli contrastato dal generale Haftar, potrebbe minare le intenzioni degli europei (chiudere i flussi dalla Turchia è stato più facile) che comunque affermeranno di „sostenere l’esecutivo di unità nazionale“ di Fayez al-Serraj.

GLI AMBASCIATORI. In queste ore tra Bruxelles, La Valletta e le capitali ambasciatori e sherpa stanno limando il testo sulla rotta mediterranea che sarà approvato dai leader a Malta tra due venerdì. Nella bozza più attuale la volontà politica di aiutare l’Italia sul fronte dei migranti è chiara: „Vogliamo risultati in tempi brevi“. Per la prima volta governi e istituzioni Ue si concentrano sulla Libia e sulla rotta mediterranea con un testo fortemente influenzato dalle posizioni italiane e maltesi. Proprio il premier di Malta, Joseph Muscat, detiene la presidenza di turno dell’Unione e sostenuto da Merkel e Gentiloni nella versione attuale della bozza chiede ai leader di „esplorare politicamente la fattibilità“ di estendere Sofia, la missione navale europea nel Canale di Sicilia, alle acque territoriali libiche. Lo scacco matto ai trafficanti che però deve essere richiesto da Serraj con una decisione politicamente difficilissima che difficilmente arriverà a breve.

L’ALTERNATIVA. Ecco perché c’è il piano B, probabilmente quello che emergerà con chiarezza nel summit di Malta: la creazione di una line of protection, un blocco navale fatto dai libici per impedire ai trafficanti di partire dai porti che affacciano sull’Italia e su Malta. Uno schieramento che vedrebbe in prima linea i libici grazie a fondi, mezzi e addestramento europei e alle loro spalle la missione Sofia. Inoltre per distruggere il business dei trafficanti, i leader pensano di imbarcare sulle navi di Sofia e su quelle italiane uomini della Forza di gendarmeria europea per distruggere i barconi. Per rendere sicuro il meccanismo i leader chiedono di verificare dal punto di vista legale l’attività delle Ong che operano al confine con le acque territoriali libiche, la cui presenza può essere un incentivo per i trafficanti a caricare i migranti su imbarcazioni inadatte a tenere il mare contando sul fatto che saranno salvati (provocando tragedie).

IL SOSTEGNO. Il piano, che verrà discusso oggi e la prossima settimana dagli sherpa a Bruxelles, al momento registra un forte sostegno da parte di tutti i governi, anche quelle del gruppo di Visegrad (Ungheria, Polonia, Repubblica Ceca e Slovacchia) contrari alla redistribuzione dei richiedenti asilo all’interno dell’Unione ma favorevoli a bloccare i flussi all’origine. L’ossatura del piano sarà la strategia Mogherini-Avramopoulos che sarà presentata oggi dalla Commissione a Bruxelles. Testo che peraltro contiene i fondi per finanziare l’operazione: 200 milioni per la Libia sbloccati dalla Commissione all’interno del Africa Trust Fund disegnato da Bruxelles per chiudere accordi in stile Turchia (Migration Compact) con i paesi di origine e transito.

RAFFORZAMENTO. Il documento che sarà presentato oggi a Bruxelles prevede il rafforzamento della Guardia costiera libica con addestramento, fondi e mezzi europei. Mira a coinvolgere Egitto, Tunisia e Algeria e le intelligence dei governi europei, Interpol e Sofia nella caccia ai trafficanti. Punta a migliorare le condizioni disumane dei migranti in Libia con l’aiuto dell’Onu e la costruzione di nuovi centri. C’è anche l’idea a coinvolgere le municipalità libiche per drenare mano d’opera ai trafficanti.

Infine lavora ai rimpatri volontari dei migranti economici dalla Libia con un aiuto a reinserirsi nella società di origine e ad aiutare i libici nella gestione del confine a Sud. Una scommessa difficile che l’Europa fino ad oggi ha perso ma sulla quale ora sembra puntare politicamente.

Kommentare geschlossen.