17. September 2015 · Kommentare deaktiviert für Lampedusa in Friaul: Triest und Gorizia · Kategorien: Balkanroute, Italien, Kroatien, Slowenien · Tags:

Quelle: Il Friuli

Trieste e Gorizia come Lampedusa

Rischi per il Friuli dall’apertura della Croazia ai profughi, secondo Sandra Savino, parlamentare di Fi

L’apertura delle frontiere da parte della Croazia al flusso di profughi provenienti dal canale balcanico mette il Friuli Venezia Giulia nel rischio di diventare un confine sul quale potrebbero riversarsi decine di migliaia di persone“. Lo sostiene Sandra Savino, parlamentare di Fi.

„Infatti – spiega in una nota – se la Slovenia assumesse la stessa decisione di Zagabria, con l’Austria che di fatto ha sospeso Schengen, Trieste e Gorizia diverrebbero le prossime Lampedusa. Per questo il Governo deve prendere urgentemente dei provvedimenti in termini di vigilanza e di presidio dei confini, perché la velocità delle scelte deve essere coerente a quello che è il susseguirsi degli eventi. Arrivare in ritardo, e farsi cogliere impreparati, significherebbe mettere le nostre comunità nella condizione di dover affrontare le conseguenze – conclude – di un impatto insostenibile in termini sociali e di sicurezza“.

Kommentare geschlossen.