11. Oktober 2013 · Kommentare deaktiviert für Lampedusa: Erneute Schiffstragödie – Boot gekentert, 250 Flüchtlinge im Wasser · Kategorien: Italien, Libyen, Malta · Tags: ,

60 Seemeilen vor Lampedusa ist am 11.10.2013 ein Schiff mit 250 Flüchtlingen gekentert. Erste Tote wurden geborgen. Einige Dutzend Menschen wurden gerettet.

Ein maltesisches Flugzeug hatte das Schiff in Seenot überflogen, sogar das Kentern hat es aus der Luft mitverfolgt. Ein italienisches Kriegsschiff hat erste Überlebende geborgen.

Lampedusa, altro naufragio: affonda barcone 250 migranti in mare, avvistati cadaveri

Un barcone con a bordo circa 250 migranti si è rovesciato a circa 60 miglia a sud est di Lampedusa. Sono stati avvistati i primi cadaveri. Alcune decine di superstiti sono stati soccorsi e si trovano bordo della nave Libra della Marina Militare.Il barcone in difficoltà è stato avvistato da un velivolo maltese, che l’avrebbe visto capovolgersi e poi affondare. Sul posto sono subito intervenute due navi della Marina: dagli elicotteri sono stati lanciati in mare salvagenti e zattere autogonfiabili. Da Lampedusa si stanno dirigendo sul posto un elicottero e due motovedette della Gdf, due motovedette e un velivolo della Guardia costiera e una motovedetta maltese.Acque maltesi. Il naufragio del barcone è avvenuto in acque maltesi, al confine con quelle libiche, 65 miglia a sud di Lampedusa. La Guardia Costeria ha ricevuto una telefonata da un’utenza satellitare che segnalava il barcone in difficoltà. Dopo aver localizzato la telefonata, sono state informate le autorità maltesi. Nel contempo sono state fatte uscire le motovedette della Guardia Costiera. Le autorità maltesi avevano un aereo in zona, e sorvolando il punto hanno localizzato il barcone rovesciato. Nell’area in cui il barcone si è rovesciato stanno arrivando anche le motovedette della Guardia Costiera. Le operazioni si svolgono in collaborazione con le competenti autorità maltesi.

via Altra tragedia a largo di Lampedusa si rovescia barcone: 250 migranti in mare corsa contro il tempo per salvarli – Il Messaggero

Kommentare geschlossen.