26. Juni 2016 · Kommentare deaktiviert für Libyen, Italien: 3.500 Boat-people heute vormittag · Kategorien: Italien, Libyen · Tags:

Quelle: Corriere Quotidiano

Sempre più migranti verso l’Italia, salvati in 3500 nel Canale di Sicilia

Sono ventisette le operazioni effettuate dalla Guardia costiera nella mattinata di oggi. Ventisei sono stati i gommoni intercettati ed una „carretta“ del mare

Negli ultimi quattro giorni, complici le condizioni meteo perfette, il canale di Sicilia è tornato ad essere invaso da decine di gommoni e barconi: le navi della Guardia Costiera, della Marina Militare, delle Organizzazioni non governative e delle missioni europee Frontex ed Eunavformed hanno salvato 11mila le persone. E‘ un pò come se ai milioni di britannici che hanno votato la Brexit, rispondessero migliaia di disperati che scappano dall’Africa e rischiano la vita per tentare di raggiungere l’Europa.

Ai cinquemila di giovedì e ai 2.100 di venerdì si sono infatti aggiunti i circa 400 soccorsi nella giornata di sabato e ai 3.500 recuperati domenica: uomini donne e bambini che erano a bordo di una trentina di gommoni intercettati dai mezzi italiani ed europei. I soccorsi sono scattati tra le 30 e le 40 miglia davanti alla Libia, in un tratto di mare compreso tra Tripoli e Misurata, alle prime luci dell’alba, quando alla Centrale operativa della Guardia Costiera sono arrivate decine di chiamate dai telefoni satellitari. I migranti, molti dei quali provati dalla traversata e dalle violenze subite in Libia, verranno trasferiti nelle prossime ore nei porti del sud Italia, già sotto pressione per via degli sbarchi dei giorni scorsi. Da Brindisi a Cagliari, da Reggio Calabria ad Augusta fino a Catania e Pozzallo – dove tre giorni fa la commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno dei migranti ha bocciato l’hotspot definendolo ‚inadeguato e sovraffollato – non c’è porto che in queste ore non stia accogliendo le persone salvate nel canale di Sicilia. Nonostante l’ennesima ondata, però, i numeri sono sulla stessa linea di quelli dell’anno scorso: erano 65.319 i migranti sbarcati nel 2015, sono quasi 65mila quelli arrivati dall’inizio dell’anno ad oggi. Più alti, invece, i numeri di coloro che sono accolti nei Centri di prima accoglienza, negli hotspot e nei centri del sistema Sprar: erano 103mila lo scorso anno, sono 123mila quelli accolti nel 2016, con la Lombardia che ne ospita il 13% e la Sicilia l’11%. E mentre le organizzazioni umanitarie continuano a chiedere l’apertura di corridoi umanitari per evitare che migliaia di persone continuino a rischiare la vita nella traversata verso l’Italia, Maurizio Gasparri accusa il governo e l’Unione europea. „Con operazioni suicide e folli, italiane ed europee, li vanno a prendere quasi sulle spiagge della Libia. Siamo di fronte ad una delle più assurde e autolesionistiche invasioni di clandestini – dice il senatore di Forza Italia – Non c’entrano guerre e presunte condizioni di rifugiati. È una scelta di Renzi e dell’Ue, che giustifica il rifiuto di queste istituzioni da parte dei cittadini. Se l’Europa è questa, spazzarla via è un dovere. Se ne faccia invece una fortezza della legalità“.

Kommentare geschlossen.