21. April 2016 · Kommentare deaktiviert für Ägypten: Italienische Telefon-Überwachungssoftware und Repression · Kategorien: Ägypten, Alarm Phone, Italien · Tags: ,

Quelle: La Repubblica

Hacking Team, revocata licenza internazionale per software spia Galileo. Forse collegamenti col caso Regeni

Il programma potrebbe essere stato utilizzato in Egitto per accedere al cellulare del ricercatore ucciso. L’azienda dovrà chiedere il nulla osta al Mise, ogni volta, per poterlo distribuire all’estero

di TIZIANO TONIUTTI

HACKING TEAM non ha più l’autorizzazione globale per distribuire il suo software spia RCS Galileo, il software che consente di spiare a distanza dati e informazioni che transitano su computer e smartphone. L’azienda milanese lo scorso luglio aveva subito l’intrusione illegittima e la divulgazione di 400 gigabyte di file riservatissimi. E aveva ottenuto, il 3 aprile 2015, il via libera alla commercializzazione del software in 46 paesi, tra cui l’Egitto, da due mesi teatro di un durissimo braccio di ferro con l’Italia che pretende chiarimenti sull’omicidio del giovane ricercatore friulano Giulio Regeni. Il software dell’azienda potrebbe essere stato utilizzato infatti per accedere al cellulare del ragazzo.

Secondo fonti giornalistiche, a determinare il sequestro e l’uccisione di Regeni sarebbero stati i contatti e i numeri di cellulare presenti sul telefonino del ricercatore, e il dispositivo non è mai stato ritrovato. La deputata di Scelta Civica, Adriana Galgano, dopo un question time sul tema ha detto: „Il Governo, rispondendo ad una mia interrogazione, ha confermato di non sapere a quale ente egiziano sono stati venduti i software di spionaggio prodotti da Hacking Team. Programmi che, con ogni probabilità sono stati utilizzati dai carnefici di Regeni per piratargli il cellulare“.

La direzione generale per la politica commerciale internazionale che fa capo al ministero dello Sviluppo economico, ha deciso di revocare „con decorrenza immediata“, due anni prima della scadenza fissata al 30 aprile 2018, il nulla osta concesso solo dodici mesi fa all’azienda milanese  alla commercializzazione del suo „remote control system“.  A seguito di tale revoca l’azienda dovrà ora richiedere un visto per ogni singola operazione commerciale per il sistema RCS Galileo.

Kommentare geschlossen.