06. Oktober 2013 · Kommentare deaktiviert für Lampedusa: inzwischen 194 von 363 Tote geborgen · Kategorien: Italien · Tags: ,

Lampedusa, le vittime salgono a 194
Kyenge: „Rivedremo la Bossi-Fini“

http://www.repubblica.it/cronaca/2013/10/06/news/

Aumenta di ora in ora il numero dei corpi recuperati in mare. Scenario agghiacciante nella stiva del relitto, i sub: là sotto pile di uomini, donne e bambini. Il ministro dell’Integrazione in visita al centro di accoglienza accoglie al molo il rientro delle salme. Barroso atteso per mercoledì. Il Papa che invia sull’isola il proprio ‚elemosiniere.

Il mare di Lampedusa restituisce, uno dietro l’altro, i corpi senza vita dei migranti, bambini compresi. Sono 83 quelli recuperati nel corso della giornata nel relitto del peschereccio affondato giovedì vicino all’isola. Un numero che aumenta di ora in ora. Le salme sono stati trasportate a terra a bordo di una motovedetta della Capitaneria. In serata sono state portate nell’hangar dell’aeroporto dell’isola dai camion frigoriferi. Qui verranno poste nelle bare che sono già arrivate. Il bilancio ufficiale (e ancora provvisorio) della strage sale così a 194 morti. „L’aspetto fondamentale – racconta Filippo Marini, comandante della guardia costiera – è il grande rispetto che i sommazzotori mostrano“ in questa circostanza, „il pudore nell’abbracciare le salme e nel cercare di non deturparle. C’è una grande commozione“.

I sub del gruppo interforze sono tornati ad immergersi e hanno perlustrato tutta l’area nella quale è stato individuato il relitto del barcone, a circa 50 metri di profondità. Due giorni di scirocco e mare mosso avevano permesso finora solo una perlustrazione aerea della zona. Secondo le testimonianze dei migranti sopravvissuti, sulla barca c’erano 518 persone: se il numero è vero, significa che in fondo al mare ci sono ancora 169 corpi e che in tutto 363 persone hanno perso la vita. Quelli recuperati oggi verranno portati nell’hangar all’aeroporto dove si trovano le 111 bare delle vittime già trovate. […]“

Kommentare geschlossen.