27. Mai 2017 · Kommentare deaktiviert für Libysche Küstenwache beschiesst italienische Küstenwache · Kategorien: Italien, Libyen · Tags: ,
Eine offizielle Seite des italienischen Verteidigungsministeriums gibt am Freitagabend bekannt, dass die libysche Küstenwache die italienische Küstenwache am vergangenen Mittwoch den 24.05.2017 13 Seemeilen vor der libyschen Küste beschossen hat. Verletzt wurde niemand. In einem späteren Entschuldigungs-Telefonat habe die libysche Küstenwache mitgeteilt, dass sie das italienische Schiff für ein Flüchtlingsboot gehalten hätten.GRnet.it | 26.05.2017

Difesa: unità navale libica spara contro motovedetta della Guardia Costiera italiana. Nessun ferito

Mercoledì scorso, 13 miglia al largo delle coste libiche, la [B]motovedetta italiana CP 288 della Guardia Costiera[/B] sarebbe stata oggetto di alcune [B]raffiche di arma da fuoco[/B] provenienti da una analoga imbarcazione della [B]Guardia Costiera libica[/B]. La notizia però è trapelata oggi.

 

La motovedetta libica, da quanto si apprende, avrebbe ordinato via radio all’unità italiana di fermare le macchine ma la CP288 si sarebbe data alla fuga, provocando la reazione della controparte libica che avrebbe sparato una raffica di avvertimento a poppa sinistra della vedetta italiana, che riusciva però a distanziare gli inseguitori.

Successivamente, sarebbe arrivata una telefonata di scuse da parte delle autorità libiche – diretta al Comando generale delle Capitanerie di Porto (Maricogecap) – che ha ammesso l’errore dei militari libici,  i quali avrebbero scambiato l’unità italiana per un barcone di immigrati.

Nessuno degli occuparti della motovedetta italiana sarebbe rimasto ferito. La motovedetta CP 288 è stata dislocata da Genova nel Canale di Sicilia in supporto delle operazioni di soccorso ai migranti. Raggiunto telefonicamente da GrNet.it, il Comandante Marini – capo ufficio Stampa della Guardia Costiera italiana – ha affermato di essere all’oscuro di tale vicenda.

:::::

blitz | 27.05.2017

Guardia costiera libica spara contro motovedetta italiana. “Pensavamo fossero migranti”

La Guardia costiera libica spara contro una motovedetta della Guardia costiera italiana. Poi si scusa e in sua difesa dice di aver pensato che si trattasse di una imbarcazione con a bordo dei migranti.

Alcune raffiche di arma da fuoco sarebbero state sparate mercoledì 24 maggio contro la motovedetta italiana CP 288 della Guardia costiera italiana da una imbarcazione degli omologhi libici a 13 miglia al largo delle coste nordafricane. E’ quanto scrive Grnet.it, il sito web su questioni di Sicurezza e Difesa, precisando che nessuno degli occupanti della motovedetta italiana sarebbe rimasto ferito.

Fonti qualificate interpellate a Roma hanno confermato l’episodio, che è avvenuto tre giorni fa, e le successive scuse della Guardia costiera libica. “La motovedetta libica – spiega Grnet – avrebbe ordinato via radio all’unità italiana di fermare le macchine ma la CP288 si sarebbe data alla fuga, provocando la reazione della controparte libica che avrebbe sparato una raffica di avvertimento a poppa sinistra della vedetta italiana, che riusciva però a distanziare gli inseguitori”.

Kommentare geschlossen.