17. Juni 2015 · Kommentare deaktiviert für Britische Geheimdienste nach Italien gegen Boat-people · Kategorien: Italien, Libyen · Tags: , ,

Quelle: Repubblica

Migranti, da Cameron risorse ma no a quote. Ungheria: muro anti-flussi a confine con Serbia

Il premier britannico metterà a disposizione dell’Italia uomini e sostegno „per collaborare con i servizi segreti in Sicilia“. Renzi: „Il problema non è solo nostro, Regno Unito è d’accordo“

ROMA – Il premier britannico, David Cameron, ha detto che per fermare il traffico dei migranti dalla sponda sud del Mediterraneo serve „un approccio globale“ e che il Regno Unito metterà a disposizione dell’Italia „uomini e risorse“ per collaborare con i servizi segreti italiani in Sicilia.

Intervenuto dopo un bilaterale a Expo 2015 con il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, Cameron ha affermato: „C’è bisogno di un approccio globale, ci vuole un nuovo governo in Libia che dia la caccia alle gang criminali, un approccio globale per lavorare con voi, con i vostri servizi di intelligence in Sicilia, dove noi metteremo gente e risorse per cercare di rompere il collegamento“ fra immigrati e scafisti. A margine dell’incontro, Renzi ha dichiarato che con il Regno Unito „c’è condivisione“ sul fatto che quello dei migranti „non è un problema solo italiano. Ci sono posizioni anche diverse sulle scelte da adottare e che adotteremo nel prossimo Consiglio europeo. Le modalità con le quali affronteremo questo tema sono oggetto di discussione in queste ore partendo dalla prima necessità che è affrontare il problema in africa“. Il capo del governo ha infine sottolineato che „c’è convergenza con Cameron“ sul fatto che „l’Africa non sia considerata un continente di ’serie b‘ dalla comunità internazionale“.

Kommentare geschlossen.