18. April 2018 · Kommentare deaktiviert für Ventimiglia: Zwangsumsiedlung von Migranten · Kategorien: Italien, Schengen Migration · Tags: ,

La Stampa | 18.04.2018

Ventimiglia, sgomberato accampamento migranti. Allarme per un incendio

Indagini in corso, nessun ferito

Lorenza Rapini

Questa mattina a Ventimiglia si è svolto lo sgombero sul lungo Roya secondo il provvedimento firmato dal sindaco con l’aiuto di polizia e nettezza urbana. È stato smantellato il villaggio dei migranti dove si trovavano circa 200 persone accampate durante le operazioni di sgombero. Si è sviluppato un incendio per cause ancora da verificare.

Fortunatamente mentre le coperte, gli effetti personali e le tende lasciate dai migranti andavano a fuoco, non c’era nessuno. Lo sgombero era già avvenuto visto che i profughi erano stati avvisati per tempo delle operazioni di pulizia straordinaria sul lungo Roya. A spegnere le fiamme e mettere in sicurezza la zona i vigili del fuoco di Ventimiglia con il supporto ovviamente delle forze di polizia. I migranti erano stati avvisati nei giorni scorsi sia dai volontari delle varie associazioni che avevano detto loro che c’era in programma lo sgombero, sia da alcuni cartelli scritti in arabo e affissi nella zona delle Gianchette. Lo sgombero è stato ordinato dal sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano ed è l’ennsimo provvedimento che prova che continuamente viene ripulita la zona occupata dai profughi che scelgono di non andare a sistemarsi nel centro di accoglienza ufficiale che si trova a circa un chilometro più a monte e che preferiscono restare accampati sotto le stelle al freddo sul lungo Roya, evitando di farsi registrare, sempre con la speranza di riuscire a varcare il confine in modo più facile.

Kommentare geschlossen.