09. Mai 2015 · Kommentare deaktiviert für Werden die 800 Ertrunkenen des 18.04.2015 geborgen? · Kategorien: Italien, Libyen · Tags: , ,

R.it Palermo

Strage di immigrati nel mare della Libia, la procura di Catania valuta il recupero del relitto

Giovanni Salvi conferma il numero di 800 vittime: „Avvistati molti corpi“. Le immagini del barcone affondato riprese dalla Marina militare. Renzi: „Faremo di tutto per recuperare le salme“

Sarebbero circa 800 e non 700 le vittime del naufragio di immigrati il 18 aprile scorso al largo della Libia. Lo ha detto il procuratore di Catania, Giovanni Salvi, che ha tenuto una conferenza stampa dopo la localizzazione, ieri, del barcone affondato. „Il relitto del natante trovato dalla Marina è compatibile con queste cifre“, ha affermato il procuratore, che ha aperto un’inchiesta sulla strage. Il magistrato ha aggiunto che nel relitto „sono stati avvistati molti corpi“. Il premier Matteo Renzi assicura interventi per recuperare i corpi: „L’Italia farà di tutto per recuperare le salme dei nostri fratelli e sorelle morti per cercare libertà e pace“.

Valuteremo la possibilità di recuperare il relitto in base all’esigenza di accertare se i portelloni erano chiusi o aperti“, ha sottolineato Salvo: da questo dipende infatti l’accusa che sarà contestata ai due scafisti, il comandante tunisino e il suoi aiutante siriano, entrambi arrestati. Uno dei portelli, ha specificato Salvi, „appare aperto. Quello di poppa appare chiuso, ma bisogna stabilire se si e chiuso per effetto del naufragio“.

rit„Le immagini ci hanno consentito di riscontrare i segni dell’impatto sulla parte anteriore dell’imbarcazione della prua e sulla fiancata sinistra e questo conferma il racconto che era stato fatto da alcuni testimoni“. „Ci sono molti morti, molti dei quali all’interno della stiva inferiore – ha aggiunto Salvi – anche se non possiamo dire con certezza quanti, ma anche questo e‘ riscontrato dalle dichiarazioni dei testimoni“. Ieri, la Marina Militare ha compiuto una prima ispezione a distanza del relitto che e‘ adagiato ad una profondità di circa 370 metri, con la raccolta di immagini e video tramite un sonar.

„Dopo avere esaminato i filmati, faremo una valutazione tecnica – ha concluso il procuratore – un portellone era aperto, l’altro, quello di poppa, era chiuso, ma bisognerà stabilire se si sia chiuso a causa del naufragio“. Oggi pomeriggio, nel Porto militare di Augusta, arrivera‘ la nave della Marina Miltare che ha compiuto i rilievi sul relitto.

Beitrag teilen

Kommentare geschlossen.