16. November 2014 · Kommentare deaktiviert für 863 Bootsflüchtlinge in Italien angekommen · Kategorien: Italien, Libyen · Tags: ,

Repubblica.it

Die Flüchtlinge, die auf 4 Booten von Libyen gestartet und 40 Seemeilen vor der libyschen Küste aufgebracht oder gerettet worden waren, sind in Italien auf einem Kriegsschiff angekommen.

Maxi sbarco di migranti: 863 persone a Pozzallo

Il soccorso della Marina con la nave San Giorgio. La metà trasferita a Palermo, ponte aereo da Comiso

di FEDERICA MOLE

Sono arrivati a bordo della nave San Giorgio della Marina militare: una nuova ondata di migranti è sbarcata nel porto di Pozzallo, complici le buone condizioni del mare che hanno favorito i viaggi della disperazione dall’Africa.

Sulla nave San Giorgio vi erano 863 persone di varie nazionalità africane, ma in prevalenza siriani e palestinesi. E’ il secondo sbarco più numeroso di quest’anno nel Ragusano. L’altro, con quasi mille persone, era approdato sempre con la nave San Giorgio agli inizi di agosto. La maggioranza dei migranti sono uomini: ben 683, poi sulla nave vi erano anche 104 donne, 69 minori accompagnati e 7 non accompagnati. Per due donne si è reso necessario il ricovero nell’ospedale di Modica perché in stato di gravidanza.

La metà dei migranti sbarcata è stata trasferita in parte a Palermo a bordo di pullman, mentre, un volo umanitario è stato organizzato dal ministero dell’Interno per trasferire 150 migranti a Firenze. Gli altri stranieri saranno ospitati nel centro di prima accoglienza di Pozzallo.

La Prefettura di Ragusa, per far fronte all’emergenza, ha disposto un ponte aereo dall’aeroporto di Comiso e il trasferimento di altre cento persone via terra. Entro questa sera, gli ospiti del Centro di prima accoglienza (che potrebbe ospitare al massimo 300 persone), dovrebbero essere 500.

Kommentare geschlossen.