09. Mai 2014 · Kommentare deaktiviert für Italien: 139 Boat-people zwischen Süditalien und Libyen ertrunken! · Kategorien: Italien, Libyen · Tags: , , ,

http://notizie.tiscali.it/articoli/cronaca/14/05/09/migranti-morti.html

In einer Woche 139 Flüchtlinge ertrunken

In una settimana 139 morti annegati. Mare Nostrum non basta a fermare la strage di migranti

di Giovanni Maria Bellu

Centotrentanove morti annegati in una settimana, dal 30 aprile al 6 maggio. Erano migranti somali, eritrei, siriani ed afghani che tentavano di raggiungere l’Europa. I naufragi sono avvenuti al largo delle coste libiche e nell’Egeo, cioè oltre il raggio d’azione dell’operazione Mare Nostrum che, da ottobre, ha salvato la vita di 26mila persone.

Le notizie sono poche, ma certe. Arrivano dagli operatori umanitari impegnati in Libia e sono state raccolte dall’Agenzia dell’Onu per i rifugiati. Si riferiscono a quattro diversi naufragi.

Il più recente è avvenuto martedì scorso quando la Guardia costiera libica è intervenuta in soccorso 130 migranti che viaggiavano a bordo di un’imbarcazione che si era spezzata a metà alcune miglia dopo la partenza. Si è riusciti a salvarne 53, nove dei quali sono stati ricoverati in ospedale. Altri 77 sono annegati. Fino a ora sono stati recuperati quattro corpi.

Kommentare geschlossen.