10. Dezember 2013 · Kommentare deaktiviert für Italienische und libysche Militärs bringen 900 Boat-people auf · Kategorien: Italien, Libyen · Tags: , ,

Die Boat-people wurden entweder nach Lampedusa (500) oder zurück nach Tripolis (400) gebracht.

http://www.tio.ch/News/Estero/768533/Mare-nostrum-900-migranti-soccorsi-in-24-ore/

„Mare nostrum, 900 migranti soccorsi in 24 ore

Giornata di intenso lavoro per la Marina Militare impegnata nell’Operazione Mare Nostrum […]

Sono oltre 500 i migranti già recuperati nel tardo pomeriggio di oggi dalle unità della Marina Militare italiana impegnate nell’Operazione Mare Nostrum, per un totale di 900 persone soccorse nelle ultime 24 ore. Lo rende noto lo Stato maggiore della Marina, secondo cui „il recupero dei migranti si è reso necessario a causa delle precarie condizioni di galleggiabilità dei natanti e di totale assenza dei dispositivi di sicurezza“.

[…] Nel pomeriggio altri due natanti sono stati soccorsi da una motovedetta libica e da un mercantile in transito; in entrambi i casi i migranti sono stati condotti nel porto di Tripoli.“

http://www.grnet.it/difesa/forze-armate/marina-militare/

„Roma, 9 dic – Un barcone ed un gommone provenienti dalle coste nord-africane sono stati localizzati ieri intorno alle ore 17:30 a circa 100 miglia da Lampedusa.

La prima imbarcazione, un barcone in legno, è stata localizzata dall’elicottero di Nave Euro e successivamente raggiunta dall’Unità della Marina Militare. A bordo sono presenti circa 150 migranti tra cui donne anche in gravidanza e bambini.

La seconda localizzazione riguarda un gommone con a bordo numerose persone e con precarie condizioni di galleggiabilità.

I Comandanti delle due Unità della Marina Militare, Nave Euro e Nave Foscari, considerate le condizioni in cui appaiono i natanti e l’ora tarda della sera, hanno dichiarato la situazione di emergenza ed hanno iniziato a prendere a bordo tutti i migranti anche se il moto ondoso del mare rende le operazioni difficoltose.

Circa 200 persone, tra cui donne e bambini, saranno trasferite sulla Nave anfibia San Marco, ove riceveranno cure dal team sanitario di bordo e dai medici della Fondazione Rava mentre il personale della Polizia di Stato procederà alla foto-segnalazione.

I migranti saranno sbarcati nella giornata di oggi presso un porto sicuro che sarà indicato dal Ministero degli Interni.

Intanto, sempre nel tardo pomeriggio di ieri, intorno alle 19.25, pervenivano alla Centrale Operativa del Comando Generale della Guardia Costiera italiana diverse telefonate da telefoni GSM tunisini che indicavano la presenza di un gommone con a bordo migranti di origine tunisina a largo dell’isola di Pantelleria. Veniva quindi disposta l’uscita di quattro motovedette della Guardia Costiera di Pantelleria, e richiesto l’intervento sia di una una motovedetta dei Carabinieri che di un elicottero della Guardia di Finanza.

Alle 21.05, a 12 miglia Sud/Est dall’isola di Pantelleria, il gommone veniva intercettato dalle motovedette della Guardia Costiera che procedevano al salvataggio di tutti i migranti. La motovedetta CP303 con 55 migranti sedicenti tunisini si è poi diretta verso il porto di Pantelleria.“

Kommentare geschlossen.