28. Mai 2018 · Kommentare deaktiviert für „Palermo, nave con 600 migranti al porto. Duemila arrivi da sabato a oggi in Sicilia“ · Kategorien: Italien · Tags:

La Repubblica | 28.05.2018

Saranno ospitati fuori città. A Trapani altri 113, a Messina 461, insieme agli arrivi nel fine settimana di Catania e Augusta: sono stati soccorsi nel Mediterraneo

di GIORGIO RUTA

Sono arrivati 592 migranti al porto di Palermo. Questa mattina è attraccata al molo Quattro venti la nave militare spagnola Numancia, portando così a quasi 2mila gli sbarchi di immigrati nell’Isola da sabato ad oggi. Uomini, donne e bambini della nave Numancia sono stati salvati nel Canale di Sicilia e sono stati accolti dalla task force della prefettura di Palermo.

A scendere dall’imbarcazione anche una donna incinta e 40 minori. „Non resteranno a Palermo, ad eccezione dei minori, ma saranno portati in altre strutture della Sicilia. Le condizioni sembrano buone, ma i medici dell’Asp li stanno visitando“, dice la prefetta Antonella De Miro. I migranti saranno portati in strutture fuori Palermo: „Il capoluogo – spiega la prefetta – ospita già tantissime persone nelle 1.800 strutture“. L’imbarcazione spagnola ha fatto due soccorsi e accolto dei migranti salvati da una nave francese.

I migranti in arrivo in Sicilia hanno toccato quota duemila: a Trapani sono sbarcati 113 migranti, tra cui donne e bimbi; attorno alle
8 a Messina erano arrivati 461 migranti, tra cui 103 minori non accompagnati, 14 bimbi e un neonato. Settanta ieri erano giunti a Catania su Aquarius di Sos Mediterranee, dove è nato il piccolo Miracle; sabato 721 ad Augusta insieme alla salma di uno dei migranti morti, sbarcati dalla nave Dattilo della Guardia costiera italiana.

Kommentare geschlossen.