22. Februar 2016 · Kommentare deaktiviert für Lampedusa, sbarco nella notte mentre nell’isola si fa festa per la vittoria di „Fuocoammare“ · Kategorien: Italien, Medien · Tags:

Quelle: La Repubblica

Il medico Pietro Bartolo, protagonista del film di Rosi: „Martedì porterò l’Orso d’oro ai lampedusani“. Le congratulazioni di Mattarella

di Alessandra Ziniti

Sono sbarcati nella notte proprio mentre a Berlino, con il conferimento dell’Orso d’oro al film „Fuocammare“ di Gianfranco Rosi, il nome dell’isola di Lampedusa tornava alla ribalta dell’Europa. Ma questa volta ad attenderli, come sempre sul molo, non c’era Pietro Bartolo, il medico di Lampedusa e protagonista del film, che Rosi ha voluto accanto a sè nella serata conclusiva del festival.

In 242 provenienti da Mali, Guinea Conakry, Costa d’Avorio, Senegal, Camerun e Ghana sono approdati a Lampedusa, infreddoliti ma in buona salute, poco dopo mezzanotte. „Invece di essere a Berlino avrei voluto essere a Lampedusa a dare loro aiuto“, ha detto Bartolo che tornerà sull’isola martedì. „Dopodomani porterò l’Orso d’oro ai lampedusani, lo hanno meritato“, ha detto Bartolo che ha passato la giornata a rispondere a decine di telefonate di congratulazione. „Purtroppo a Lampedusa non c’è il cinema, ma adesso si cercherà di organizzare una proiezione speciale, perché anche la gente del posto possa vedere questo bellissimo film“.

La vittoria di Fuocoammare è stata anche oggetto della predica di Don Mimmo, oggi alla messa domenicale nell’isola.

E grande soddisfazione è stata espressa anche dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. „E‘ un premio – sottolinea Mattarella – a un’opera italiana dall’alto valore artistico, culturale e sociale e a un regista innovativo e appassionato. L’Orso d’Oro è un importante riconoscimento internazionale anche per coloro che, come gli abitanti di Lampedusa, si prodigano con grande generosità e spirito umanitario per salvare vite umane e accogliere persone in fuga dalla guerra e dalle persecuzioni“.

„Per Lampedusa è una vittoria immensa. In questo momento tutti parlano di noi“. Lo dice con grande emozione il sindaco delle isole Pelagie, Giusi Nicolini. „In questo momento tutte le pagine della cultura dei giornali di tutto il mondo parlano di Fuocoammare – aggiunge Nicolini – che è un racconto realistico ma poetico e non retorico dell’isola che salva la vita e del dramma del Mediterraneo.

Lampedusa raccontata finalmente nell’anima, senza il sensazionalismo – prosegue – che spesso ne ha danneggiato l’immagine, falsando la realtà delle cose. Lampedusa e l’accoglienza raccontata dalla viva voce dei protagonisti, delle persone in carne e ossa. Gianfranco Rosi ha fatto un bellissimo regalo all’isola e alla lotta per un Mediterraneo di pace e giustizia per tutti“.

Kommentare geschlossen.