29. Mai 2014 · Kommentare deaktiviert für Catania: Begräbnis der Toten – Schiffskatastrophe vom 12.05.2014 · Kategorien: Italien, Libyen · Tags: , ,

Der Bürgermeister von Catania sagt beim Begräbnis, dass Europa entweder sein Gewissen begraben oder das Thema angehen müsse; eine ungeheure Katastrophe im Mittelmeer zwischen Italien und Libyen kündige sich an.

A Catania il funerale delle 17 vittime del naufragio nel canale di Sicilia

Il sindaco Enzo Bianco: „L’Europa scelga se seppellire la coscienza o affrontare il tema“

„Questa città nell’agosto dell‘ anno scorso vide l’orrore di sei giovani vite spezzate nel tentativo di raggiungere una terra in grado di sfamarli. La Sicilia non è in grado di farlo; ma lo è l’Europa, di cui l’Isola è l’ultima frontiera, l’Europa dell’assordante silenzio di fronte a questa colossale catastrofe umanitaria che si annuncia, con oltre 800 mila persone sulla costa africana pronte a cercare di attraversare il Mediterraneo“. Così il sindaco di Catania, Enzo Bianco, ha aperto la cerimonia funebre multireligiosa delle 17 vittime 12 donne, 3 uomini e 2 bambine del naufragio avvenuto nel Canale di Sicilia il 12 maggio scorso. Tra essi nigeriani,siriani ed eritrei. Le vittime saranno sepolte nel cimitero etneo.Il rito si è svolto nella corte del Palazzo della Cultura alla presenza dell’arcivescovo metropolita di Catania, monsignor Salvatore Gristina, del presidente della comunità islamica di Sicilia ed Imam di Catania, Keith Abdelhafid, e di rappresentanti religiosi della comunità copta. „Noi speriamo – ha aggiunto Bianco – che la Sicilia possa diventare davvero la chiave della soluzione di questo angoscioso problema capace di mandare in crisi la coscienza stessa dell’Europa, che davanti a questa bare deve scegliere, e deve farlo oggi, se seppellire con loro anche la nostra coscienza di uomini civilizzati“.“Dobbiamo andare – ha osservato il vescovo Gristina – alla radice profonda dei nostri gesti, della nostra umanità. Nel silenzio ci siamo aperti a questo colloquio con Dio, a cui chiediamodi accoglie queste vittime e di aiutarci ad esse sempre più fratelli“. „I morti nel mare – ha detto l’Imam – sono una spina nel cuore. E‘ giunto il momento di assistere a un funerale dignitoso per queste persone che non hanno trovato dignità da vivi“.

via A Catania il funerale delle 17 vittime del naufragio nel canale di Sicilia – Repubblica.it.

Beitrag teilen

Kommentare geschlossen.