24. Dezember 2013 · Kommentare deaktiviert für Lampedusa: Alle Flüchtlinge sollen sofort aufs Festland ausgeflogen werden · Kategorien: Italien · Tags: ,

Lampedusa, Cie sgomberato dopo la raffica di polemiche

A comunicarlo è stato il deputato Pd, Kalid Chaouki, rinchiuso nel centro per protesta: “Entro oggi i migranti verranno tutti trasferiti, 2 voli per Palermo”

Al via i trasferimenti questa mattina dei migranti dal centro di prima accoglienza di Lampedusa. A comunicarlo è stato il deputato Pd Kalid Chaouki, che si era rinchiuso nel centro per protesta. «Stamane parte il primo gruppo con un volo diretto a Palermo e poi un secondo gruppo partirà nel primo pomeriggio – ha spiegato il deputato Pd – Io rimarrò qui fino all’ultimo dei profughi e voglio essere certo che se ne vadano tutti». Sul suo profilo Facebook Chaouki ha scritto: «Iniziano i trasferimenti da Lampedusa. Due voli e dovremmo essere riusciti finalmente a liberare questo centro entro oggi. Grazie a chi in queste ore sta sostenendo questa nostra battaglia comune e grazie al governo per averci ascoltato! Buongiorno da Lampedusa».

Resta da sciogliere adesso il nodo dei 17 immigrati, tra i superstiti eritrei del naufragio del 3 ottobre scorso e altri testimoni siriani di un procedimento giudiziario contro uno scafista. Loro non possono essere trasferiti ma dovranno restare a disposizione dell’autorità giudiziaria. Per i siriani è previsto un incidente probatorio, deciso dalla Direzione distrettuale antimafia di Palermo. Potrebbe così svuotarsi entro questa sera, vigilia di Natale, il centro d’accoglienza, finito nei giorni scorsi al centro di polemiche dopo il video andato in onda sul Tg2 con i profughi `disinfettati´ contro la scabbia, nudi, nel cortile del centro d’accoglienza.

[…] Intanto, il procuratore capo di Agrigento, Renato Di Natale, rende noto che solo nel 2013 sono stati aperti 16 mila fascicoli sugli sbarchi degli immigrati: «Dobbiamo farlo – afferma – finché questa legge ce lo impone», e sulla protesta di Chaouki dice: «Gli fa onore, ma non capisco come non si siano accorti prima di quanto accade a Lampedusa. […]

via La Stampa – Lampedusa, Cie sgomberato dopo la raffica di polemiche

Kommentare geschlossen.