02. Januar 2015 · Kommentare deaktiviert für Italien: Flüchtlingsfrachter Motorschaden 61 km vor Küste · Kategorien: Griechenland, Italien, Türkei · Tags: ,

Erneut taucht ein Frachter mit vor allem syrischen Flüchtingen vor Süditalien auf. Obwohl der Frachter mit einem Motorschaden 61 km vor der Küste treibt, wird in den Medien verbreitet, dass er auf die süditalienische Küste zufahre und beim Aufprall auf die Küste eine große ökologische Katastrophe auslösen könnte. Der Frachter soll 80 Seemeilen vor der Hafenstadt Crotone liegen.

Der 60 Meter lange Frachter Ezadeen hatte am Nachmittag des 01.01.2014 über Schifffahrts-Funk SOS gegeben und war von einem Flugzeug der italienischen Küstenwache aufgespürt worden. Am Abend des 01.01.2014 (um 18:50 h) war er von dem isländischen Frontex-Kriegsschiff Tyr angesteuert, aber nicht übernommen worden. In den frühen Morgenstunden des 02.01.2015 landete die italienische Luftwaffe auf dem Frachter, um Motorspezialisten und auch Ärzte dort abzusetzen. Die Koordination der Rettungsarbeit liege bei der italienischen Küstenwachenzentrale in Rom. An Bord des Frachters sollen 400-450 Flüchtlinge sein, unter ihnen viele Frauen, Kinder, Babys.

BBC News

Bid to save second abandoned migrant ship off Italian coast

„[…] The Ezadeen, sailing under the flag of Sierra Leone, has no crew on board and has lost power in rough seas off the south-east of Italy. The Icelandic coast guard confirmed to the BBC that one of its vessels was assisting in efforts to board the ship. Almost 1,000 migrants were rescued from another ship found abandoned without any crew earlier in the week.

The Icelandic coast guard told the BBC that high seas and bad weather were making it difficult to board the 73-metre (240ft) Ezadeen, which is 65km (40 miles) off the south-eastern tip of Italy. The Icelandic coast guard vessel Tyr is patrolling off the Italian coast as part of the EU Frontex border control mission.

The alarm was raised in a distress call from one of the migrants who managed to operate the maritime radio on board the Ezadeen, according to the Italian coast guard: „We’re without crew, we’re heading toward the Italian coast and we have no-one to steer.“ […]“


Repubblica

Altro cargo carico di profughi e senza equipaggio alla deriva nello Ionio

„[…] Ancora un mercantile carico di migranti, all’apparenza abbandonato dall’equipaggio, è alla deriva nello Ionio in acque ‚Sar‘ (ricerca e soccorso) italiane, a circa 80 miglia da Crotone. L’allarme è scattato nel pomeriggio e sono in atto i soccorsi, coordinati dalla Guardia costiera, per portare a bordo del cargo del personale in grado di riprenderne la guida e condurlo in porto. Sulla nave ci sono circa 400 persone.

Il mercantile ‚Ezadeen‘ – lungo una sessantina di metri e battente bandiera della Sierra Leone – è stato individuato da un aereo delle Capitanerie di Porto a circa 80 miglia ad est di Crotone. Via radio una persona non identificata da bordo ha detto che l’imbarcazione è stata abbandonata dall’equipaggio e che naviga senza guida al timone. A bordo, ha riferito la voce, ci sono circa 400-450 persone, tra cui bambini e donne incinta.

La velocità di navigazione era di circa sette nodi prima che si verificasse il black out generale che avrebbe fermato anche i motori. Le condizioni del mare (forza 4) e del tempo non sono buone, con un vento che soffia da est/nord-est. Il coordinamento delle operazioni di soccorso è stato assunto dalla centrale operativa di Roma della Guardia costiera che, come già nel caso della petroliera attraccata l’altra notte a Gallipoli, ha attivato gli interventi d’urgenza per evitare in primo luogo che la nave potesse concludere il suo viaggio sulle scogliere.

Subito è stato chiesto e ottenuto l’impiego della nave islandese Tyr della missione Frontex che ha intercettato il mercantile intorno alle 18,50. Le difficili condizioni meteo marine, la mancanza dell’equipaggio a bordo e la velocità del cargo non hanno però consentito l’abbordaggio da parte dell’equipaggio della Tyr. La Guardia costiera ha quindi invato un elicottero con una squadra che dovrà calarsi a bordo del cargo e assumerne il controllo: si tratta di sei uomini delle Capitanerie di Porto di Taranto e Gallipoli che verranno calati sul mercantile con un elicottero dell’Aeronautica Militare.  „Un HH-139 – conferma l’Aeronautica Militare – è partito dall’aeroporto di Gioia del Colle per soccorrere la nave cargo Ezadeen attualmente ferma per un black out a circa 40 miglia a largo di Capo di Leuca. A causa delle difficili condizioni meteorologiche la nave può essere raggiunta solamente per via aerea. L’elicottero dell’84mo Centro SAR (Search and Rescue), sta trasportando tre operatori della Capitaneria di Porto, per mettere in sicurezza la nave. Successivamente – prosegue la nota dell’Aeronautica – preleverà da una nave della Guarda Costiera islandese impegnata nelle operazioni Frontex, tre medici che si occuperanno delle cure alle persone a bordo. L’elicottero raggiungerà poi Galatina (LE) per caricare a bordo altri tecnici da trasportare sulla Ezadeen“. […]“


Corriere

Ionio, mercantile senza equipaggio alla deriva verso le coste pugliesi

„[…] La Ezadeen, così si chiama la nave cargo, è andata in blackout, il che significa che è sostanzialmente ingovernabile. Sulla nave ci sarebbero circa 450 persone. Intervistato dai microfoni di Sky, un ufficiale della Guardia Costiera ha dichiarato che «la nave rischia di andare a schiantarsi»: «Se non si interviene rapidamente, anche calandosi dall’alto per portare in salvo i migranti, si rischia una ecatombe e un disastro ambientale».] La Ezadeen, così si chiama la nave cargo, è andata in blackout, il che significa che è sostanzialmente ingovernabile. Sulla nave ci sarebbero circa 450 persone. Intervistato dai microfoni di Sky, un ufficiale della Guardia Costiera ha dichiarato che «la nave rischia di andare a schiantarsi»: «Se non si interviene rapidamente, anche calandosi dall’alto per portare in salvo i migranti, si rischia una ecatombe e un disastro ambientale». […]

Kommentare geschlossen.