30. Dezember 2014 · Kommentare deaktiviert für Italienische Militärs landen auf Frachter mit 600 SyrerInnen · Kategorien: Griechenland, Italien, Türkei · Tags: ,

Einen halben Tag bestimmten Desinformationen über ein bewaffnetes Flüchtlingsschiff die Nachrichten. Zum Teil war sogar die Rede von einem ISIS-Schiff. Nun landet die italienische Küstenwache, transportiert von italienischen Militärhubschraubern, auf dem Frachter mit 600 syrischen Flüchtingen aus der Türkei. Sie hatten heute mittag um Lebensmittel, Wasser und Decken per SOS gebeten.

Difesa Online

Grecia, Blue Sky M: elicotteri italiani in soccorso della nave cargo

Un HH-139 dell’Aeronautica Militare è da poco decollato dalla base di Gioia del Colle, in Puglia, per raggiungere la nave cargo Blue Sky M, che aveva lanciato in precedenza SOS durante navigazione nel mar Adriatico.

Da quanto si apprende, la nave – battente bandiera moldava – avrebbe centinaia di persone a bordo, forse migranti, e sarebbe diretta verso la costa salentina.

A bordo dell’elicottero dell’Aeronautica Militare, oltre all’equipaggio, anche personale della Capitaneria di Porto.

L’intervento è stato richiesto dalla Maritime Rescue Sub Center di Bari.

(19.11) Un elicottero EH 101 della Marina Militare ha portato a bordo del mercantile Blue Sky M, con presunti 600 migranti a bordo, 3 operatori della Guardia Costiera di Gallipoli per verificare le condizioni di governo della nave.

(19.36) L’HH-139 dell’Aeronautica Militare ha raggiunto da pochi minuti la nave cargo Blue Sky M ed è pronta a calare sul ponte i tre operatori della Capitaneria di Porto che si aggiungono ai tre già in corso di sbarco da un altro elicottero.

L’aeromobile dell’84° Centro SAR (Search and Rescue) di Gioia del Colle, uno dei centri del soccorso aereo dell’Aeronautica Militare intervenuti nelle operazioni di recupero dei naufraghi del traghetto Norman Atlantic, era partito poco dopo le 18.00 dalla base aerea pugliese sotto il coordinamento del Comando Operazioni Aeree di Poggio Renatico, in contatto con il Maritime Rescue Sub Center di Bari.

Fonte: Aeronautica Militare / Marina Militare


Quotidiano di Puglia

Nave abbandonata dagli scafisti si dirige verso il Salento con 600 migranti. A bordo uomini della Capitaneria di Gallipoli

Ore 19.25 – Un elicottero EH 101 della Marina Militare ha portato a bordo del mercantile Blue Sky M, con 600 migranti, tre operatori della Guardia Costiera di Gallipoli: loro compito, spiega la Marina militare, quello di per verificare le condizioni di governo della nave.

Ore 19.08 – La nave si trova a circa 15 miglia dalla costa salentina. Sei militari della capitaneria di Porto di Gallipoli saranno portati a bordo della nave con un elicottero della Marina militare e uno dell’Aeronautica. Una volta a bordo saranno verificate le condizioni di governabilità della nave e si deciderà il porto di destinazione. La nave era partita dalla Turchia. Si temeva ci fossero uomini armati a bordo, ma gli scafisti hanno abbandonato l’imbarcazione.

Ore 19.01 – Un elicottero HH-139 dell’Aeronautica Militare è da poco decollato dalla base di Gioia del Colle, in Puglia, per raggiungere la nave cargo Blue Sky M, che aveva lanciato in precedenza SOS durante la navigazione in Adriatico e che sta dirigendo verso il Salento.

Ore 18.50 – «Non è più in difficoltà» il cargo battente bandiera moldava carico di migranti che stamattina al largo di Corfù ha lanciato un sos. Lo riferisce la guardia costiera greca dopo aver raggiunto e ispezionato la nave. Il cargo «non ha alcun problema meccanico, nulla di sospetto a bordo» e prosegue la rotta, riferiscono le autorità. Per l’imbarcazione si temeva ci fossero problemi ai motori, ma l’ispezione condotta dalle autorità greche ha verificato che non ci sono anomalie. Non è stata rilevata neanche la presenza di uomini sospetti e il cargo prosegue il suo viaggio.

Ore 17.30 – Il comandante della capitaneria di Porto di Gallipoli, Attilio Daconto, ha confermato la notizia spiegando che la nave si sta dirigendo verso la costa salentina. Secondo il Telegraph online il cargo potrebbe avere problemi ai motori. Il quotidiano cita una tv tedesca secondo la quale „l’allarme è stato lanciato per un’avaria ai motori e non per la presenza di uomini armati a bordo“. Anche la televisione di Stato Nerit ha confermato la notizia della presenza di uomini armati a bordo della nave.

Ore 17.00 – Una nave al largo dell’isola greca di Corfù ha lanciato questa mattina un segnale di allarme per la presenza di sospetti uomini armati a bordo. Lo riferisce Skynews su twitter. Il cargo „Blue Sky M“, in un primo momento diretto in Croazia, ha cambiato rotta e dal primo pomeriggio si sta dirigendo verso l’Italia, in particolare verso le coste del sud della Puglia. Questo emerge dal sito Marine Traffic, che monitora il traffico marittimo. Sulla nave, battente bandiera della Moldova, vi sarebbero dei migranti siriani. Alcune fonti parlano di 700 persone, altre di 400.

Kommentare geschlossen.