26. Dezember 2014 · Kommentare deaktiviert für Italienische Marine bringt Weihnachten über 1.000 Boat-people auf · Kategorien: Italien, Libyen · Tags: ,

Die Einsätze fanden zumeist 100 Seemeilen südöstlich von Lampedusa statt. Mehrere Flüchtlinge waren auf den Flüchtlingsschiffen bereits gestorben. Frachtschiffe hatten mehrfach die ersten Rettungsaktionen gemacht und dann die Bootsflüchtinge der Marine übergeben.

Repubblica.it

Navi della Marina, soccorso naufraghi a sud est di Lampedusa

A cento miglia dall’isola. Sbarcati ieri sera 400 migranti

La nave Driade e la nave Borsini della Marina militare sono state impegnate tra la vigilia e Natale in un intervento di ricerca e soccorso a circa 100 miglia a sud-est di Lampedusa su un’imbarcazione con circa 100 migranti. Lo ha reso noto la stessa Marina.

Un’altra nave, la Orione, aveva ultimato ieri sera lo sbarco di 440 migranti e una salma nel porto di Augusta.

Nel complesso le navi della Marina Militare hanno soccorso oltre mille migranti e stanno trasportando a terra i corpi delle quattro vittime già recuperate ieri. Sono stati oltre mille i migranti soccorsi, da ieri e durante questa notte, dalle navi della Marina Militare impegnate nel dispositivo di sorveglianza e sicurezza marittima nello Stretto di Sicilia, a Sud Lampedusa.

Nel dettaglio – spiega un comunicato – sono state impegnate: la corvetta Driade ha recuperato 223 migranti, tutti uomini; Nave Etna ha recuperato oltre 363 migranti in diversi soccorsi e con il contributo di unità mercantili e delle Capitanerie di Porto. Nave Etna ha a bordo una salma recuperata in precedenza dalla motonave Happy Venture (Malta); il pattugliatore Orione Immigrati: domani a Pozzallo nave con profughi e un morto.

Un’altra nave, „Foscari“ aarriverà domani alle 12 a Pozzallo in provincia di Ragusa, con 368 profughi a bordo ed un cadavere. Già allertati le forze dell’ordine, il personale medico e paramedico e la protezione civile.

Kommentare geschlossen.