Seit über zwei Monaten gibt es kleine Meldungen darüber, dass sich die italienische Militäroperation Mare Nostrum aus der See vor Libyen zurückzieht und immer größere Lücken lässt, die auch die eingebundene italienische Küstenwache auf SOS-Anruf nicht schließen kann. Einige Schiffskatastrophen haben sich ereignet, obwohl Flüchtlinge SOS-Alarm ausgelöst haben. Diese Meldungen gelangen nicht in die Presse. Nun ist ein Flüchtlingsschiff jenseits aller Kontrollen in den Hafen von Lampedusa eingelaufen. Unter ihnen sind 110 Frauen und 30 Kleinkinder.
Sfugge ai controlli di «Mare Nostrum»,barcone con 350 migranti a Lampedusa
È giunto stamattina all’alba nel porto dell’isola. A bordo anche una trentina di bambini di origine sub sahariana e siriana Ragusa.
Un barcone con oltre 350 migranti siriani, eritrei e somali, tra cui oltre 110 donne e una trentina di bambini, è giunto stamattina alle 5.30 nel porto di Lampedusa Ag, sfuggendo ai controlli dell’operazione Mare nostrum. I profughi sono stati accolti da militari dell’esercito, impiegato nell’ambito dell’operazione «Strade Sicure». Il barcone che trasportava gli immigrati di origine sub sahariana e siriana ha attraccato al molo di commerciale, dove i soldati, tra cui due mediatori culturali, hanno contribuito all’ accoglienza e soccorso.NEL RAGUSANO – A Pozzallo Ragusa sono invece giunti i migranti soccorsi dalla nave «Peluso» della Guardia Costiera mentre erano bordo di un barcone di legno di 18 metri a 40 miglia da Tripoli. Di nazionalità siriana e nigeriana i profughi sono 251 di cui 224 uomini, 25 donne e 2 minori. Tre donne in gravidanza sono state trasferite nella divisione di Ginecologia dell’Ospedale di Modica per accertamenti.
—
„[…] Un barcone con oltre 350 migranti siriani, eritrei e somali, tra cui oltre 110 donne e una trentina di bambini è giunto stamattina alle 5.30 nel porto di Lampedusa (Ag) …[…]
via Barca con 350 migranti a Lampedusa – Cronaca – ANSA.it