30. November 2013 · Kommentare deaktiviert für Italien – Libyen: Militärabkommen, libysches Militär auf italienischen Kriegsschiffen · Kategorien: Italien, Libyen · Tags: , ,

Italia – Libia: accordi di cooperazione

Il Ministro della Difesa Mario Mauro ha incontrato oggi, a Palazzo Baracchini, il Ministro della Difesa della Libia Abdullah Al-Thinni

Sono stati siglati questa mattina due accordi tecnici attraverso i quali la cooperazione bilaterale tra Italia e Libia sarà rafforzata.

In particolare, il Ministro Mauro e il suo omologo libico Al-Thinni hanno sottoscritto un accordo relativo all’impiego di mezzi aerei italiani a pilotaggio remoto in missioni a supporto delle autorità libiche per le attività di controllo del confine sud del Paese.

Siglato anche un accordo relativo ad attività di addestramento di personale libico. Un’attività di formazione, che potrà essere effettuata in Italia o in territorio libico, che migliorando la sicurezza comune contribuirà alla pace e alla stabilità internazionale.

Riferendosi alle recenti tragedie nel Mediterraneo, il Ministro Mauro ha espresso la preoccupazione del Paese per la perdita di vite umane e per l’impatto destabilizzante causato dai flussi di immigrazione che attraversano la Libia e i suoi confini.

“Confini sicuri e stabili – ha sottolineato il Ministro Mauro – sono indispensabili per una corretta gestione dei flussi migratori e per proteggere i diritti fondamentali degli stessi migranti”.

Nell’ottica di uno sviluppo delle capacità nel settore della sorveglianza e della sicurezza marittima, nel corso del colloquio è emersa anche la possibilità di imbarcare ufficiali libici a bordo delle unità navali italiane impegnate nell’Operazione “Mare Nostrum”, nonché di avviare corsi di addestramento sull’impiego del V-RMTC (Virtual Maritime Traffic Centre).

Il Ministro Mauro ha poi ringraziato il suo omologo per il supporto garantito alla Missione militare Italiana in Libia (MIL), auspicando la firma di un SOFA (Status of Forces Agreement) che assicuri la necessaria tutela giuridica al personale italiano impiegato sul territorio libico.

via Italia – Libia: accordi di cooperazione | Ministero della Difesa

Kommentare geschlossen.