30. März 2013 · Kommentare deaktiviert für Lampedusa: Satellitentelefone und Rettungsaktionen durch Zivilschifffahrt · Kategorien: Italien, Libyen, Malta · Tags: , ,

Detailliert wird in folgendem Artikel beschrieben, wie die Boat-people erfolgreich über Satellitentelefone SOS gemeldet haben, wie diverse Schiffe die Flüchtlinge zunächst an Bord genommen und später an die italienische Küstenwache übergeben haben.
Unterdessen sind 2 Boat-people an Unterkühlung gestorben (s.u.)

Immigrazione, riprendono gli sbarchi a Lampedusa: soccorse 500 persone

Gli arrivi negli ultimi due giorni

Con la primavera riprendono i ‚viaggi della speranza‘ verso le coste italiane di migranti extracomunitari

Immigrazione, un barcone (foto Ansa)

Roma, 29 marzo 2013 – Con l’arrivo della primavera e il conseguente miglioramento delle condizioni meteorologiche, riprendono i ‚viaggi della speranza‘ verso le coste italiane di migranti extracomunitari. Negli ultimi due giorni sono state 475 le persone soccorse in mare, quasi tutte già arrivate a Lampedusa o in Sicilia.

In particolare tra mercoledì e giovedì sono sbarcati sulle coste italiane 214 migranti, tra cui 2 donne e 2 minori: questi sono arrivati a Lampedusa, degli altri 3 a Pantelleria e il resto in Sicilia, tra Porto Empedocle e Siracusa. Tra ieri e oggi, invece, sono stati 261 i migranti soccorsi in tre distinti interventi (rispettivamente 98, 132 e 31 migranti raggiunti). Il primo intervento è iniziato nella tarda mattinata di ieri, quando il rimorchiatore italiano Asso 25, in servizio presso i campi di estrazione petrolifera nel Canale di Sicilia, ha contattato la Centrale Operativa dichiarando di aver avvistato un gommone di circa 15 metri con a bordo un centinaio di migranti.

Cosa confermata pochi minuti dopo da un altro rimorchiatore italiano, l`Hamal, in servizio nella stessa zona, a 96 miglia da Lampedusa: il gommone segnalato precedentemente era affiancato alla sua murata e a bordo vi erano 98 migranti, tutti uomini (tra cui 5 minori) in apparente buona salute. La Centrale Operativa – avvisate le autorità Libiche – ha disposto che i migranti per motivi di sicurezza fossero presi a bordo dal rimorchiatore, che avrebbe fatto rotta su Lampedusa. Dall`isola nel frattempo sono partite due Motovedette della Guardia costiera per andargli incontro ed effettuare il trasbordo dei migranti.

Alle 17.20 – mentre le motovedette, raggiunto il rimorchiatore, stavano iniziando le operazioni di trasbordo – una seconda richiesta di soccorso, questa volta fatta da un cittadino straniero con un telefono satellitare, ha raggiunto la Centrale operativa: era a bordo di un`imbarcazione insieme altre 131 persone (tutti maschi, tra cui 16 minori).

Interrompendo il primo trasbordo le due motovedette si sono dirette verso il secondo barcone, mentre il rimorchiatore Hamal ha ripreso la navigazione verso Lampedusa, da dove nel frattempo sono uscite altre due motovedette della Costiera e una della Finanza. Un altro rimorchiatore italiano, l`Asso 29, sempre in servizio nei campi di estrazione petrolifera, si è unito alle due motovedette dirette verso il barcone: le due motovedette hanno raggiunto e trasbordato i 132 migranti e si sono dirette verso Lampedusa, mentre l`Asso 29 ha ripreso la sua navigazione.

Alle 18.10 un`altra telefonata – sempre da un telefono satellitare, arrivata questa volta alla Sala operativa della Capitaneria di Porto di Palermo – annunciava la terza richiesta di soccorso della giornata. Questa volta da parte di 31 persone (25 uomini e 6 donne, di cui una incinta) su un natante sempre in navigazione verso l`Isola delle Pelagie. Su questi ultimi si è diretta la nave Bettica della Marina Militare, in navigazione nel Canale di Sicilia.

Intorno alle 19, infine, è arrivata una quarta richiesta di aiuto, sempre alla Sala operativa di Palermo. Questa volta era un cittadino straniero residente in Italia: ha riferito che un suo congiunto, con altre 91 persone, si trovava su un barcone che navigava con difficoltà. La barca è stata localizzata in acque maltesi che, avvisate, si sono dirette sul posto con un aereo e un pattugliatore e hanno proceduto al soccorso. In questo caso i migranti sono stati trasportati a Malta.

http://qn.quotidiano.net/cronaca/2013/03/29/866196-immgrazione-lampedusa-sbarchi.shtml

http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/sicilia/articoli/1088343/lampedusa-morti-due-immigrati.shtml

Beitrag teilen

Kommentare geschlossen.