17. Februar 2015 · Kommentare deaktiviert für Gegen Militärintervention in Libyen · Kategorien: Italien, Libyen · Tags:

Angesichts der Vielzahl unterschiedlicher Milizen und der Unübersichtlichkeit der Lage lehnen der italienische Regierungschef und die UNO-Instanzen derzeit eine Militärintervention in Libyen ab. Man befürchtet andernfalls ein neues Somalia.

La Stampa

Libia, a chi gioverebbe un intervento armato?

I tagliagola dell’Isis cercano consenso, il premier Al Thani vuole salvare la poltrona

Guido Ruotolo

La corda è ormai tesa. Bisogna aspettare. Le reazioni sono comprensibilmente sopra le righe. La Libia sbanda paurosamente, è sull’orlo della guerra. Non più solo civile ma anche con il coinvolgimento di attori internazionali. Giustificata la reazione dell’Egitto, con i bombardamenti sulle postazioni sull’Isis a Derna, a Sirte, dopo la decapitazione di 21 lavoratori egiziani copti, «miscredenti».

Ma la corda sta per spezzarsi. Ci sono forze contrapposte, anche all’interno della Libia, che hanno interesse a far precipitare la situazione. Paradossalmente oggi un intervento armato internazionale sotto l’egida o con il consenso delle Nazioni Unite, farebbe comodo ai tagliagola dell’Isis. Che non vedono l’ora di imitare la stagione tragica della Somalia.

Anche il premier di un governo fantasma indicato da un Parlamento che si è ritirato sull’Aventino di Tobruk, Al Thani, chiede un intervento militare internazionale. Forse sperando così di salvare la sua poltrona. Chi prova a invertire questa corsa alla guerra oggi è il premier Renzi. Colpisce il silenzio del delegato delle Nazioni Unite, Bernardino Leon, che giovedì dovrebbe incontrare a Ginevra forze politiche e personalità libiche.

In queste settimane Leon ha incontrato a Ginevra ma anche in Libia i diversi protagonisti della crisi libica. Oggi a La Stampa, i delegati della città di Misurata all’incontro di Ginevra, hanno rilanciato la proposta dei colloqui di pace con le controparti (Milizie di Zintan, generale Haftar e parlamento di Tobruk).

Non c’è molto tempo da perdere, per evitare il peggio.

Kommentare geschlossen.