07. Februar 2015 · Kommentare deaktiviert für Tunesien-Lampedusa: 20 Boat-people vermisst · Kategorien: Alarm Phone, Italien, Tunesien · Tags: , ,

Blog Sicilia

Partiti sul gommone da Tunisi

Dispersi 20 migranti in mare

di Redazione

Da qualche giorno non si hanno notizie di una ventina di giovani, partiti in gommone da una spiaggia della zona di Zarzis, a nord di Tunisi, e diretti verso Lampedusa.

A lanciare l’allarme sono stati i familiari dei giovani (tre appartengono ad una stessa famiglia, probabilmente si tratta di fratelli), tutti originari di Zarzis, la località costiera da cui, nel 2011, nel momento di maggiore emergenza dell’emigrazione clandestina, partivano con cadenza quotidiana natanti diretti in Italia.

Qualche ora dopo che lo Zodiac con a bordo i clandestini si è allontanato dalla spiaggia, hanno detto i familiari, si è perso ogni contatto con gli occupanti del gommone. Le autorità hanno già avviato le ricerche, che al momento non hanno dato esito.

Circa due mesi fa un’altra tragedia del mare in cui i cadaveri di 18 immigrati vennero recuperati da motovedette della Guardia costiera che, con l’intervento anche della nave “Etna” della Marina militare, diedero soccorso ad altri 76 profughi che viaggiavano su un gommone nel Canale di Sicilia, a 40 miglia a Nord di Tripoli e 150 miglia a Sud di Lampedusa.

Kommentare geschlossen.