30. Dezember 2014 · Kommentare deaktiviert für Frachter mit 600 syrischen Flüchtlingen nach Gallipoli · Kategorien: Griechenland, Italien, Türkei · Tags: ,

QuotidianoNet

Cargo carico di clandestini in rotta verso Gallipoli. Allarme rientrato: „Non è in difficoltà“

Atene, 30 dicembre 2014 – Il cargo Blue Sky M, con numerosi immigrati a bordo, è in arrivo al porto di Gallipoli. La nave aveva lanciato l’sos nella mattinata di oggi al largo dell’isola di Corfù. La guardia costiera greca, che ha raggiunto e ispezionato la nave, ha fatto sapere „che non è in difficoltà“. Il cargo „non ha alcun problema meccanico, nulla di sospetto a bordo“.

I militari della Capitaneria di porto, giunti a bordo della nave con due elicotteri, hanno preso il controllo dell’imbarcazione che si trovava a poche miglia dalla costa salentina e rischiava di schiantarsi contro gli scogli tra Otranto e Santa Maria di Leuca. I comandi erano stati manomessi dagli scafisti prima di darsi alla fuga lasciando il mercantile alla deriva. Le autorità parlano di circa 600 migranti di probabile nazionalità siriana, tra cui donne e bambini. La Marina militare ha inviato nelle acque di Gallipoli un rimorchiatore partito da Taranto che dovrebbe trainare la nave fino alle banchine del porto della città salentina. Il sindaco di Gallipoli, Francesco Errico, ha istituito l’unità di crisi che sta provvedendo a coordinare i soccorsi. Il Comune ha messo a disposizione un intero edificio scolastico ed ha chiesto il supporto della Protezione civile e delle autorità sanitarie. L’arrivo a destinazione del cargo è previsto intorno alla mezzanotte.

Sei militari della Guardia costiera di Gallipoli e di Bari sono saliti a bordo della Blu Sky M, il cargo moldavo che sarebbe privo di equipaggio a venti miglia da Santa Maria di Leuca. Il trasferimento è avvenuto grazie agli elicotteri HH139 dell’Aeronautica militare e EH101 della Marina, dopo che le motovedette della Capitaneria di porto di Gallipoli, nel pomeriggio, si erano avvicinate alla nave ma non erano riuscite ad effettuare l’abbordaggio a causa delle avverse condizioni del mare e del forte vento. A bordo della Blu Sky i militari avrebbero effettivamente trovato centinaia di migranti nelle stive, tra i quali numerosi bambini e donne, alcune delle quali in gravidanza. Ci sarebbero anche diverse persone ferite. Non ci sarebbe invece traccia dell’equipaggio ma non è escluso che gli scafisti possano essersi confusi tra i migranti.

Beitrag teilen

Kommentare geschlossen.