21. Dezember 2014 · Kommentare deaktiviert für 800 Boat-people auf Frachter von Türkei nach Sizilien · Kategorien: Italien, Türkei · Tags: ,

Ein 70 Meter langer Frachter mit hauptsächlich syrischen Flüchtlingen an Bord ist von der Türkei bis kurz vor Sizilien gelangt. 100 Seemeilen vor Sizilien riefen die Bootsflüchtlingen über Satellitentelefon um Hilfe, da der Kapitän das Schiff verlassen und die Schiffsmaschine auf Autopilot eingestellt hatte. Frontex ortete den Frachter. Die Küstenwache übernahm die Rettungsoperation. – Kapitäne werden, auch wenn sie nur ihre nautischen Kenntnisse zur Verfügung stellen, in der EU als „Schlepper und Schleuser“ zu hohen Strafen verurteilt.

Il Fatto Quotidiano

Migranti, soccorsi in 800 nel Canale di Sicilia. Viaggiavano col pilota automatico

La Guardia costiera ha preso il controllo di un mercantile con a bordo dei profughi siriani, proveniente dalla Turchia. Gli scafisti l’avevano abbandonato a 100 miglia da Siracusa

di F. Q.

Più informazioni su: Canale di Sicilia, Frontex, Guardia Costiera, Immigrati, Scafisti, Sicilia, Siracusa, Soccorsi

La Guardia costiera è intervenuta in soccorso di un mercantile con a bordo circa 800 migranti, in gran parte siriani, a circa 100 miglia dalle coste siciliane. Il cargo, di provenienza turca, navigava verso Siracusa senza equipaggio, che aveva abbandonato la nave dopo aver inserito il pilota automatico. È stato necessario l’intervento di un team di soccorso delle Capitanerie di Porto, che è riuscito a salire a bordo del mercantile in movimento, nonostante il cattivo tempo e il mare mosso, per riprenderne il controllo.

L’allarme è scattato alle 10 di mattina del 20 dicembre, quando la Centrale operativa delle Capitanerie ha ricevuto una chiamata dal mercantile, con un telefono satellitare. I migranti spiegavano di essere in rotta verso le coste italiane, ma senza equipaggio: nessuno di loro era in grado di prendere il comando e avevano paura di un naufragio. Un velivolo della missione Frontex ha avvistato il cargo e ha comunicato alla Capitaneria la sua posizione. La Guardia costiera ha quindi inviato due motovedette e un pattugliatore, da Siracusa e da Pozzallo.

L’operazione di soccorso si è rivelata subito molto complessa, perché il mercantile, lungo circa 70 metri, viaggiava a una velocità di circa sei nodi e il mare era molto agitato. Il team della Guardia Costiera è riuscito comunque a salire a bordo, prendendo il controllo del timone e delle macchine della nave, per dirigersi verso la Sicilia. Sono stati gli stessi migranti a rivelare di essere partiti dalle coste turche. Quella degli scafisti è stata, secondo il Comando delle Capitanerie di Porto, “una condotta criminale“, che ha messo a rischio la vita delle persone a bordo e avrebbe potuto creare possibili collisioni in mare.

siehe auch palermo.repubblica.it

Kommentare geschlossen.