03. September 2014 · Kommentare deaktiviert für Ölplattformen u. Schiffe südl. Lampedusa nicht mehr im Satellitenbild erkennbar! · Kategorien: Italien, Libyen · Tags: ,
[Übersetzung auf dt. folgt]
mercoledì 3 settembre 2014

Dal sistema satellitare di controllo del traffico marino scompaiono le piattaforme di Bouri Field e le navi in navigazione a sud di Lampedusa. Oscurate le acque libiche.

 

http://www.rtbf.be/info/monde/detail_tunisie-41-corps-de-migrants-naufrages-repeches-depuis-vendredi?id=8344337

http://www.telegraph.co.uk/news/worldnews/africaandindianocean/libya/11066112/Tunisia-recovers-41-bodies-from-sea-near-Libya.html

Mentre la maggior parte delle navi italiane della missione Mare Nostrum è impegnata nei trasferimenti verso i porti italiani, o ha appena sbarcato il suo carico di naufraghi, dal Sistema satellitare AIS-Marine Control „scompaiono“ tutte le imbarcazioni in navigazione, ammesso che, con questo tempo ce ne siano, a sud di Lampedusa, e soprattutto nelle acque libiche.

http://www.marinetraffic.com/it/ais/home/centerx:12.68016/centery:33.92216/zoom:8/oldmmsi:642165061/olddate:lastknown

Non sono più visibili al sistema satellitare le piattaforme del campo petrolifero di Bouri Field, sulla rotta da Zuwara a Lampedusa, una rotta che in questi ultimi giorni non viene evidentemente seguita.

Sembrerebbe intanto che due imbarcazioni cariche di profughi, anche siriani, ancora in acque libiche abbiano lanciato disperati SOS, non si sa chi potrà raccoglierli e se qualche imbarcazione di soccorso farà in tempo a raggiungere i due barconi, prima che facciano naufragio. Un’altra notte di burrasca, nel Canale di Sicilia, e tanta angoscia che impedisce di dormire.

E sembrerebbe anche che le attività di ricerca e salvataggio dopo le chiamate di soccorso, se non ci sono in zona navi militari di Mare Nostrum  siano affidate a cargo e petroliere, come assai probabilmente nel caso della nave TURU questa notte. Oppure la nave procede a zig-zag a causa delle avverse condizioni meteomarine ? Destinazione finale Augusta ?

http://www.marinetraffic.com/it/ais/index/itineraries/all/mmsi:354863000/shipname:TURU

Lungo le coste della Libia sta veramente cambiando tutto, probabilmente le milizie stanno prendendo il controllo di alcuni porti e di mezzi navali, che certo non svolgeranno funzioni di salvataggio, come dimostrano le decine di cadaveri ammucchiati sulle spiagge dell’Africa settentrionale. Tripoli e Zuwara non sono più porti di partenza, chi può fugge dai porti ad est di Tripoli, come Garabouli. Altri probabilmente fuggono partendo da porti assai vicini al confine con la Tunisia, tanto che alcuni cadaveri, dopo gli affondamenti dei barconi, vengono ad incagliarsi sugli scogli delle coste di questo paese. Una interrogazione parlamentare in Italia per sostenere i parenti in cerca dei congiunti dispersi, dopo la terribile strage del 2 agosto scorso.

http://www.vita.it/mondo/migranti/naufragio-2-agosto-beni-pd-deposita-un-interrogazione-parlamentare.html

In Italia, anzi in Europa, c’è ancora qualcuno, come la Mogherini, che vagheggia accordi bilaterali con i paesi di transito, ed anche con la Libia, per „bloccare“ le partenze. Un compito che la missione europpea EUBAM ha fallito da tempo. Potremmo però essere alla vigilia di un intervento militare in Libia.

http://eeas.europa.eu/csdp/missions-and-operations/eubam-libya/pdf/factsheet_eubam_libya_en.pdf

http://www.tripolipost.com/articledetail.asp?c=1&i=11012

Di certo sono sempre più probabili altre stragi di migranti in mare, già prima che Mare Nostrum si ritiri e che, alla fine di novembre, ripartano le missione Hermes dei pattugliatori raccolti dall’agenzia Frontex tra gli stati europei che vorranno impegnarsi in questo tipo di operazione dai connotati giuridici assolutamente incerti. Lo scopo prevalente di Frontex Plus rimane quello di contrastare gli sbarchi, non certo di salvare vite umane.

http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Frontex-Plus-ecco-cosa-prevede-missione-europea-per-contrastare-sbarchi-9fc41a68-130c-4a2f-b1f8-70490e581bf3.html

http://www.lastampa.it/2014/09/02/italia/cronache/immigrazione-alfano-anche-la-germania-sostiene-il-frontex-plus-yes3BhNjXiOJWz1gwKUa8I/pagina.html

http://www.amnesty.it/Frontex-plus-deve-concentrarsi-sulla-ricerca-e-soccorso-in-mare

Intanto la disumanità si estende anche a Malta, questo il trattamento riservato ad alcuni profughi siriani e palestinesi. Come se non fossero bastati gli orrori che si sono lasciati alle spalle.

http://www.ansa.it/sito/videogallery/primopiano/2014/09/02/la-disperazione-dei-migranti-a-malta_3b8bee24-999b-4ac5-83cf-c4e42c1a6bf7.html

Kommentare geschlossen.