26. Oktober 2014 · Kommentare deaktiviert für Immigrazione, Caritas: ‘Rischio nuove stragi con fine Mare Nostrum’ · Kategorien: Mittelmeer · Tags: ,

BlogSicilia

„La fine di Mare Nostrum porterà a nuovi morti e nuove stragi”. Lo ha detto Oliviero Forti, responsabile immigrazione di Caritas Italiana, a margine di un incontro al museo Diocesano di Catania, promosso dalla Caritas etnea in collaborazione con l’Ufficio Migrantes.

“A un anno dalla tragedia di Lampedusa in cui persero la vita centinaia di migranti – ha aggiunto – sono stati salvati 150 mila migranti tra uomini, donne e bambini, ma dal 1 novembre con il passaggio all’operazione Triton si rischiano più morti e nuove stragi lungo le rotte del Mediterraneo”.

Per il responsabile immigrazione di Caritas Italia “i numeri delle persone che si rivolgono all’Help Center aumentano a vista d’occhio” e chiedono, “protezione internazionale, perché non sono semplici migranti, ma persone che decidono di lasciare casa perché del loro paese d’origine restano solo macerie”.

Sui costi sostenuti per il mantenimento di ogni singolo migrante, l’esponente della Caritas Italiana ha ricordato che “lo Stato paga 900 euro per il loro sostentamento, ma non sono somme che vengono erogate direttamente ai migranti, a loro spetta solo vitto, alloggio e un pocket money di circa 2,50 euro al giorno”.

“Non possiamo più nasconderci dietro classici stereotipi – ha concluso Forti – chi accosta l’immigrato all’Ebola promuovendo l’idea che sono portatori di malattie, chi dice che tolgono lavoro, dimostra un’arretratezza culturale che non fa onore a questo Paese, che ha un passato di emigrazione importante e che spesso in molti dimenticano”.

Dal primo novembre l’operazione Triton sostituirà Mare Nostrum.

Kommentare geschlossen.