17. Oktober 2014 · Kommentare deaktiviert für Ende von Mare Nostrum · Kategorien: Mittelmeer · Tags: ,

Recent news from world

Immigrazione, Alfano: al via 1° novembre operazione Frontex, Mare Nostrum chiude

ROMA (Reuters) – Il prossimo 1° novembre l’Europa scende in campo nel Mediterraneo contro l’immigrazione clandestina, e l’operazione militare italiana Mare Nostrum è dunque prossima alla chiusura, ha detto oggi il ministro dell’Interno Angelino Alfano.

“Il prossimo 1° novembre avrà inizio un’operazione di Frontex […], non potremo avere due linee di difesa sulle nostre frontiere […]. Ed è per questo che l’operazione Mare Nostrum non conviverà con l’operazione di Frontex e sarà chiusa”, ha detto Alfano in un’informativa alla Camera.

Il ministro ha spiegato che sarà convocato un Consiglio dei ministri per stabilire la data di conclusione dell’operazione italiana, voluta dal governo Letta per evitare altri naufragi come i due costati la vita nell’ottobre di un anno fa a centinaia di migranti.

A ‘Tritone’, l’operazione che sarà gestita dall’agenzia europea Frontex, parteciperanno 19 Paesi oltre all’Italia, ha detto Alfano in aula.

“Rimane ovvio che, anche dopo la dismissione di Mare Nostrum, l’Italia continuerà ad adempiere il dovere di search and rescue, di ricerca e salvataggio”.

Lo scorso agosto il commissario Ue per gli Affari interni Cecilia Malmstrom aveva annunciato che da novembre avrebbe preso il via la missione europea Frontex Plus per fronteggiare l’emergenza sbarchi nel Mediterraneo, come fortemente richiesto dall’Italia.

Kommentare geschlossen.