23. September 2014 · Kommentare deaktiviert für Linosa: 40 Boat people gerettet · Kategorien: Italien · Tags:

Quaranta immigrati soccorsi a Linosa

Le operazioni sono state condotte dalla Capitaneria di porto di Lampedusa, dopo una segnalazione dei Carabinieri di Linosa. Nella zona sono intervenute tre motovedette della Guardia costiera.

LINOSA. Un barcone con una quarantina di migranti a bordo è stato soccorso davanti all’isola di Linosa, la più piccola delle Pelagie. Le operazioni sono state condotte dalla Capitaneria di porto di Lampedusa, dopo una segnalazione dei Carabinieri di Linosa. Nella zona sono intervenute tre motovedette della Guardia costiera, che stanno adesso trasferendo gli immigrati a Lampedusa.

Continua dunque l’emergenza sbarchi. Nei giorni scorsi un gommone che si accingeva alla traversata del Canale di Sicilia si è capovolto a circa 30 miglia dalle coste della Libia e il bilancio del naufragio, ancora provvisorio, è già pesantissimo: almeno dieci morti e una trentina di dispersi. Altri 55 migranti sono sopravvissuti al mare grazie ai soccorsi prestati dall’equipaggio di un mercantile battente bandiera di Singapore, il primo a raggiungere l’area del naufragio. La richiesta di soccorso è arrivata a Roma al Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto da un telefono satellitare Thuraya. Individuate le coordinate, è stato dirottato sul punto il mercantile con bandiera di Singapore, in transito nell’area.

Il 2014 rischia di diventare l’anno record per gli immigrati morti in naufragi: dall’inizio dell’anno potrebbero essere scomparse in mare almeno 2.000 persone, 250 delle quali su un barcone di cui non si hanno notizie da due mesi. A calcolarlo è l’agenzia Habeshia, che raccoglie e diffonde segnalazioni sulla sorte di migliaia di profughi e migranti finiti nella rete dei trafficanti di esseri umani. Finora l’anno più tragico era stato il 2011 con almeno 1.800 persone scomparse, tra morti e dispersi. E sarebbero almeno 20 mila i migranti morti o dispersi nel Mediterraneo negli ultimi venti anni. E anche la sorte dei migranti che raggiungono le coste siciliane resta incerta. In Italia i centri di accoglienza sono al limite della capienza; ieri la Germania ha proposto „contingentare“ i migranti per alleggerire i Paesi più colpiti dal fenomeno, ma ha fatto sapere di aver già fatto la sua parte e di non poter accoglierne altri; oggi l’Austria ha respinto alla frontiera del Brennero un gruppo di siriani e iracheni, compresi alcuni bambini.

via Giornale di Sicilia

Beitrag teilen

Kommentare geschlossen.