23. September 2014 · Kommentare deaktiviert für Lampedusa: Festival vom 25. bis zum 30. September · Kategorien: Italien · Tags:

Lampedusa, storie di mare e di migrazione

Comunità, lotte, turismo responsabile e responsabilità: sono questi gli ingredienti principali del LampedusaInFestival, dal 25 al 30 settembre, nell’isola siciliana

Francesco Salvatore Cagnazzo (nexta)

Dal 25 al 30 settembre, l’isola più a sud d’Europa sarà il palcoscenico del LampedusaInFestival, concorso cinematografico su migrazione, piccole comunità, lotte sociali e storie di mare. In programma anche ospiti internazionali, incontri con gli autori, proposte musicali e mostre itineranti.

L’EVENTO L’evento, giunto alla sua sesta edizione, ha negli anni cercato di affrontare i vari aspetti della migrazione, scegliendo un tema su cui approfondire nelle diversi nelle sue edizioni. Quella “2014” sarà dedicata al tema della militarizzazione e al suo impatto. Come ogni anno al concorso cinematografico saranno affiancate mostre, dibattiti, concerti, spettacoli teatrali, presentazioni di libri e tanto altro. Negli eventi collaterali si parlerà molto della storia locale, in particolare della pesca in Atlantico, prima occupazione per la popolazione locale per circa vent’anni, dagli anni Sessanta, con una mostra fotografica e la testimonianza di chi ha vissuto quell’esperienza.

IL PROGRAMMA La programmazione si presenta ricca di ospiti internazionali, i quali racconteranno esperienze di vita e di lotta in Europa. Ci saranno Sadou Bah dell’Autonom Schule Zurich, Asuquoe Okou Udo e Hannimary Jokinen del gruppo Lampedusa in Hamburg, e il collettivo Cucula, laboratorio artistico e artigianale creato da rifugiati a Berlino. Ampia la partecipazione di compagnie teatrali internazionali, che metteranno in scena opere sulla migrazione: si comincerà con il Théatrè Senza di Parigi con la sua opera Miraculi, mentre il gruppo di Bruxelles Memento Mari porterà „Welcome to Europe / Rewind“. Ma saranno anche proposte le mostre itineranti “Sulla Stessa Barca” di Mauro Biani e“Coelum Nostrum” di Marco Pinna. Tra le proposte musicali, quelle di Alessio Greco e Giacomo Sferlazzo, assieme a Nicola Alesini, che apriranno l’evento alla Porta d’Europa. In programma anche incontri con gli autori e presentazioni letterarie.

IL PROMOTORE Il festival nato nel 2009 dalla collaborazione tra l’Associazione Culturale Askavusa e la Rete Dei Comuni Solidali, e patrocinato dal Comune di Lampedusa e Linosa, propone sei giorni di cinema, cultura e musica, affrontando temi importanti non soltanto attraverso l’arte, ma anche grazie all’intervento di numerosi ospiti provenienti da diversi paesi, che porteranno il loro prezioso ed interessante contributo al LampedusaInFestival.

IL LUOGO Spiagge incontaminate, deliziose calette, un fantastico mare cristallinoe sabbia finissima: sono questi i quattro assi dell’Isola di Lampedusa, terra di confine tra due mondi, nonché una delle mete estive più ricercate. La sua Spiaggia dei Conigli, in particolare, domina la classifica delle migliori spiagge del mondo, secondo quanto emerso dall’annuale Travellers‘ Choice Beaches Awards indetto da TripAdvisor. Tra le altre coste da visitare, quella di Cala Pulcino, situata nella zona meridionale dell’isola, caratterizzata da fondali bassi, sabbia bianca e mare limpido, molto frequentata dagli amanti dello snorkeling e delle immersioni. Ma anche Cala Galera, profonda insenatura dal basso fondale riparata da due costoni rocciosi, e Cala Madonna, molto amata dalle famiglie perché qui si possono noleggiare sdraio e ombrelloni.

via La Stampa Mare

Kommentare geschlossen.