17. Juni 2014 · Kommentare deaktiviert für Italienische Regierung: Frontex statt Mare Nostrum · Kategorien: Italien, Libyen · Tags: , ,

Emergenza sbarchi, Pinotti: “Frontex deve assorbire la missione Mare Nostrum”

Il 25 e 26 giugno, ci sarà il Consiglio Ue sull’immigrazione: lì il premier Renzi presenterà il piano per trasformare Frontex che deve assorbire di fatto i compiti che oggi svolge la missione ‘Mare Nostrum’, in una situazione emergenziale che non è giusto l’Italia tenga tutta sulle proprie spalle”.

E’ quanto afferma il ministro della Difesa Roberta Pinotti, intervistata da Radio 24.“La missione ‘Mare Nostrum’ non può essere considerata un fallimento – avverte però Pinotti – a meno che non si voglia accettare il fatto che migliaia di persone muoiano davanti alle nostre coste. Io non l’accetto e il governo italiano ha deciso di non accettarlo: davanti a questa situazione, bisogna decidere anzitutto che le persone, i bambini, le mamme, non le fai morire in mare”.Ma l’operazione di salvataggio in mare non rischia di diventare una sorta di ‘taxi’ nell’interesse dei trafficanti di uomini? “Davanti a tragedie di questo tipo, con un gommone che recentemente si è rovesciato provocando altre vittime, francamente non parlerei di ‘taxi’ – risponde il ministro della Difesa – Ribadisco che l’Europa deve assorbire la missione italiana di ‘Mare Nostrum’. Ma non mi pare il caso di lucrare politicamente lì dove c’è il rischio che muoiano esseri umani”.

via Emergenza sbarchi, Pinotti: “Frontex deve assorbire la missione Mare Nostrum” – Adnkronos

Kommentare geschlossen.