08. Juni 2014 · Kommentare deaktiviert für Italienische Marine: 4.000 Boat-people in 36 h · Kategorien: Italien, Libyen · Tags: , ,

Mare Nostrum

Immigrazione, 4000 arrivi in 36 ore. Sos accoglienza da tutta la SiciliaImmigrazione

Sono oltre 4000 gli immigrati arrivati in Sicilia nelle ultime 36 ore. E dopo i 2500 salvati ieri, è stata un’altra giornata complicata per i militari impegnati nelle operazioni di ricerca e recupero dei barconi in difficoltà. Gli ultimi immigrati sono stati tratti in salvo questa sera dalla nave Bergamini del contingente Mare Nostrum: 453 persone, tra cui 24 donne e 37 minori.

La Guardia costiera era già intervenuta in precedenza per salvareo quasi 700 persone in due diverse operazioni nel Canale di Sicilia, nelle acque antistanti Lampedusa, a circa 40 miglia dalla costa. Il primo intervento è stato effettuato da una motovedetta, che ha salvato 94 migranti successivamente trasbordati sulla nave Diciotti. Sulla stessa unità sono stati fatti salire altri 580 migranti, salvati da tre motovedette sempre della Guardia costiera di Lampedusa. Un altro barcone con circa 400 migranti è stato individuato da un’altra motovedetta della Guardia costiera grazie alla segnalazione di un peschereccio italiano.

Ma l’ondata di sbarchi favorita dal bel tempo mette in crisi le strutture di accoglienza di tutta l’isola: a Porto Empedocle guarda le immagini il sindaco Calogero Firetto lancia l’allarme: „Siamo radicalmente fuori controllo, in un dramma disumano. Le chiacchiere si sprecano, la credibilità delle istituzioni europee e dei governi è vacillante. Ormai siamo di fronte a numeri insopportabili“. Secondo Firetto anche la Sicilia sta diventando intollerante verso gli immigrati

Stamattina è giunta poco prima delle 9 al porto di Catania la nave Peluso della Guardia costiera con a bordo 266 migranti, compresi 30 minori e 19 donne. Erano stati soccorsi ieri durante una traversata a bordo di un barcone in difficoltà nel Canale di Sicilia. Anche il sindaco di Catania, Enzo Bianco, interviene per chiedere aiuto: „I Comuni allo stremo non sono più in grado di fronteggiare un’emergenza di così vaste proporzioni e lo sforzo va distribuito sul territorio nazionale. Chiediamo al governo nazionale di dichiarare lo stato d’emergenza. Inoltre, con la presidenza di turno, chiediamo di invitare tutti i Paesi dell’Unione ad attuare il pattugliamento costante del Mediterraneo con le relative operazioni di soccorso e assistenza. La Sicilia rappresenta il confine dell’Europa, non soltanto dell’Italia“.

Oggi è approdata ad Augusta, in provincia di Siracusa, la nave San Giorgio della Marina militare, con 1.251 immigrati soccorsi tra giovedì e ieri, nell’ambito dell’operazione „Mare Nostrum“. Ed è arrivata a Palermo la corvetta „Sfinge“ con a bordo 367 migranti, 52 dei quali sono minori non accompagnati.

via Immigrazione, 4000 arrivi in 36 ore. Sos accoglienza da tutta la Sicilia – Repubblica.it

Kommentare geschlossen.