05. Juni 2014 · Kommentare deaktiviert für Kündigt italienischer Innenminister das Ende von „Mare Nostrum“ an? · Kategorien: Italien, Libyen

Nach Teilnahme am EU-Innenminister- und Justizministertreffen in Luxemburg kündigt der italienische Innenminister unter Anspielungen das mögliche Ende der italienischen Marine-Operation „Mare Nostrum“ an. Als Gründe führt er an: Unter den Boat-people könnten Terroristen sein; Italien wird nicht allein für die „Instabilität Libyens“ bezahlen; die Operation könne nicht „ewig“ dauern.

Forse membri di Al Qaeda sbarcati sulle nostre coste

Immigrati, Alfano: “Non escludo la presenza di terroristi”

“Nessuno è in grado di escluderlo. Di certo la nostra vigilanza è altissima”. Con queste parole il ministro degli Interni, Angelino Alfano, non nega che tra gli sbarchi di migranti dalla Libia possano esserci anche membri dell’organizzazione terroristica di Al Qaeda.

“L’Italia non può pagare da sola il conto dell’instabilità in Libia ed abbiamo ribadito che l’operazione Mare nostrum non può durare in eterno. Salvare vite in mare è importante ma non significa che lo dobbiamo fare sempre noi e per sempre noi”, ha dichiarato ancora il ministro degli Interni, sottolineando la necessità di un aiuto concreto da parte dell’Unione Europea.

Angelino Alfano ha inoltre dichiarato: “Chiediamo che il rifugiato politico possa esercitare il suo diritto in tutta Europa. Se non si può intervenire immediatamente nella modifica di Dublino tre, siamo per accordi bilaterali tra i Paesi che consentano un mutuo riconoscimento delle condizioni del diritto di asilo”.

In particolare sui siriani, Alfano ha aggiunto: “Questo anche a cominciare dai ricongiungimenti familiari perché ci sono tanti siriani che sono in Italia e che hanno parenti in altre parti d’Europa, dove vogliono andare a esercitare il loro diritto d’asilo”.

via Immigrati, Alfano: “Non escludo la presenza di terroristi”.

Kommentare geschlossen.