21. April 2014 · Kommentare deaktiviert für Italien: seit Oktober 2013 über 20.000 Flüchtlinge gerettet · Kategorien: Italien · Tags: ,

Immigrati: Mare Nostrum, da ottobre 2013 salvati in 20mila/Scheda

Roma, 21 apr. – (Adnkronos) – L’operazione militare e umanitaria nel Mar Mediterraneo meridionale denominata Mare Nostrum è iniziata il 18 ottobre 2013. Da allora la task force ha soccorso oltre 20mila migranti.

Nell’operazione, che ha un costo mensile che va dai sei ai nove milioni di euro al mese, sono impiegati il personale e i mezzi navali e aerei della Marina Militare, dell’Aeronautica Militare, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Guardia Costiera, del personale del ministero dell’Interno-Polizia imbarcato sulle Unità della Marina Militare e di tutti i Corpi dello Stato che, a vario titolo, concorrono al controllo dei flussi migratori via mare. La Marina Militare, secondo quanto si legge sul sito, partecipa, in particolare, con una Nave Anfibia tipo Lpd con funzione di Comando e Controllo dell’intero dispositivo.

L’Unità è dotata di spinte capacità sanitarie di primo intervento con disponibilità di mezzi da sbarco e gommoni a chiglia rigida. Inoltre l’Unità ha la possibilità di ricevere a bordo i rappresentanti di altri Dicasteri/Organismi nazionali/internazionali coinvolti nell’operazione. Inoltre vengono utilizzate una o due fregate Classe Maestrale, ciascuna con un elicottero Ab-212 imbarcato; uno o due pattugliatori, Classe Costellazioni/Comandanti, con la possibilità di imbarcare un elicottero AB-212, ovvero Classe Minerva, di cui una con missione primaria di Vigilanza Pesca.

via: La Repubblica | Palermo.it

Kommentare geschlossen.