24. April 2014 · Kommentare deaktiviert für Lampedusa: 9 Schiffe mit 1.500-2.000 Boat-people aufgespürt · Kategorien: Italien · Tags: ,

Mare nostrum

Lampedusa: 9 barconi a largo con 2mila migranti a bordo

Le nove imbarcazioni si trovano a 100 miglia dalla costa di Lampedusa e trasportano tra le 1.500 e le 2.000 persone.

A cento miglia dalla costa di Lampedusa sarebbero in arrivo almeno 9 imbarcazioni piene di immgrati. A renderlo noto sono state le autorità locali, che hanno anche stimato che i natanti contengano non meno di 1.500 – 2.000 persone, tra le quali anche donne e bambini. L’allarme è stato lanciato in tarda mattinata e – immediatamente – i mezzi della Guardia Costiera, Marina Militare e Guardia di Finanza si sono messi in moto nel tentativo di raggiungere le imbarcazioni e prestare soccorso, così come previsto dall’operazione Mare Nostrum.

Dall’inizio del 2014 gli arrivi sono stati ben 21mila: un numero di gran lunga superiore al 2013, quando invece nello stesso periodo gli sbarchi furono poche migliaia. Secondo il ministro degli Interni Alfano se il trend non vedrà una flessione questo potrebbe essere l’annorecord, superando persino il 2011, quando con la guerra in Libia e le cosiddette Primavere Arabe sulle nostre coste arrivarono 62mila persone.

La maggior parte dei nuovi arrivi sono richiedenti asilo politico, tanto che per facilitare l’esame delle domande si sta ragionando intorno all’eventualità di costituire apposite commissioni in ogni Prefettura. “Abbiamo raddoppiato – ha ricordato recentemente Alfano – le Commissioni territoriali per l’esame delle richieste, da 10 a 20 e ora io propongo di insediare Commissioni in ogni prefettura, il che significa passare da 20 ad oltre 100″.

via Lampedusa: 9 barconi a largo con 2mila migranti a bordo | Fanpage.

Kommentare geschlossen.