08. September 2013 · Kommentare deaktiviert für Lampedusa, Sizilien: Über 700 Boat-people angekommen · Kategorien: Italien, Libyen, Syrien · Tags:

Sbarchi a Lampedusa e Siracusas

Quattro imbarcazioni intercettate e raggiunte dai mezzi navali di Marina e Guardia costiera. In Sicilia orientale giunti centinaia di siriani in fuga dalla guerradi

GIORGIO RUTA

„Più di 700 migranti sbarcati nelle coste siciliane. In poche ore sono state soccorse quattro imbarcazioni, a bordo tantissimi i minori in fuga dalla guerra civile siriana. Sono appena arrivati 208 migranti, tra cui otto minori, al porto di Pozzallo. La maggior parte di loro proviene dalla Somalia e dall’Eritrea.

Sono stati individuati questa notte nel Canale di Sicilia, a 60 miglia da Lampedusa e soccorsi dalla nave della Marina militare Bettica che li ha accompagnati nella struttura ragusana. […] Quattro migranti erano già stati ricoverati a Lampedusa con l’aiuto di due motovedette.

Ad Augusta, nel siracusano, sono arrivati con due barconi, nella tarda serata di ieri, 293 extracomunitari, prevalentemente siriani:124 uomini, 58 donne, 111 minori. Dopo le prime operazioni di soccorso e identificazione, i migranti sono stati accompagnati nelle strutture di accoglienza di Siracusa e Priolo Gargallo.

A circa 50 miglia a sud di Lampedusa, nel tardo pomeriggio di ieri, è stato soccorso un barcone con a bordo 207 migranti, tra cui due donne incinte, di presunta nazionalità nigeriana, ghanese ed eritrea. L’imbarcazione in avaria è stata raggiunta da due motovedette e da un pattugliatore della Guardia costiera, dopo una richiesta d’aiuto giunta da una telefonata partita dalla Libia. I migranti sono stati portati a Lampedusa intorno alle due della scorsa notte.

Sono 27 i barconi partiti dalla Libia nel mese di agosto verso le coste italiane. Secondo le stime della delegazione in Libia dell’Alto Commissariato Onu per i Rifugiati Unhcr, sono state complessivamente 3.044 le persone salite a bordo. In Sicilia è emergenza: nel centro d’accoglienza di Lampedusa sono 423 i migranti ospitati; difficoltà anche a Siracusa e Pozzallo, dopo gli ultimi arrivi. Ieri il ministro dell’Interno Angelino Alfano ha incontrato i prefetti dell’Isola per fare il punto della situazione.“  07 settembre 2013

via Sbarchi a Lampedusa e Siracusa soccorsi oltre 700 migranti – Palermo – Repubblica.it.

Kommentare geschlossen.