04. März 2015 · Kommentare deaktiviert für Libyen, Lampedusa: 1.000 Flüchtlinge gerettet, mind. 10 Tote · Kategorien: Alarm Phone, Italien, Libyen · Tags: , ,

Repubblica

Canale di Sicilia, si ribalta gommone di migranti: dieci vittime

Salvati 30 bambini e 50 donne. In arrivo oggi nell’isola un migliaio di profughi soccorsi nelle ultime 24 ore su cinque gommoni e due barconi. L’imbarcazione con le vittime attesa nel porto di Augusta. La procura di Siracusa ha aperto un’inchiesta

I corpi di 10 migranti, vittime del ribaltamento di un gommone carico di profughi, sono stati recuperati nel Canale di Sicilia dalla nave Dattilo, che sta facendo rotta verso Augusta. Sull’imbarcazione ci sono altri 439 extracomunitari.

In totale sono circa un migliaio i migranti soccorsi in diverse operazioni nel Canale e che stanno per approdare in alcuni porti siciliani. Oltre alla Dattilo, sono impegnate una petroliera che sta portando 183 persone a Pozzallo. Altri 319 migranti approderanno su un’altra nave intorno alle 10.30 a Porto Empedocle. Complessivamente sono stati soccorsi 5 gommoni e 2 barconi carichi di migranti di sedicente provenienza siriana, palestinese, tunisina, libica e subsahariana. Tra le persone tratte in salvo oltre 30 bambini e più di 50 donne, di cui una incinta per la quale si è resa necessaria l’urgente evacuazione medica con una motovedetta classe 300 della guardia costiera di Lampedusa.

Parte delle 500 persone imbarcate dalla „Dattilo“ erano sul gommone che si è ribaltato, le altre su un secondo gommone raggiunto dall’unità della Guardia costiera. Contestualmente, la sala operativa del comando generale delle Capitanerie di porto ha dirottato in soccorso di un terzo gommone con 200 immigrati circa a bordo la petroliera che è stata poi indirizzata a Pozzallo. Ad Augusta è stato già predisposto dalle forze dell’ordine il dispositivo per lo sbarco dei cadaveri e dei superstiti.

La Procura di Siracusa ha aperto unìinchiesta sul naufragio che causato la morte di 10 migranti dopo il ribaltamento di un gommone nelle acque del Canale di Sicilia. L’ipotesi di reato è omicidio. Le indagini, condotte dal Gruppo interforze della Procura, hanno accertato che le vittime erano insieme ad altre 120 migranti sul natante che si è rovesciato mentre altre 309 si trovavano su un’altra carretta del mare. Le salme e tutti i profughi sono stati trasbordati sulla nave „Dattilo“ della Guardia Costiera che è nel porto di Augusta per le 19.


Da: Guardiacostiera <guardiacostiera@mit.gov.it>
Data: 04 marzo 2015 08:47:31 CET
A: PressList <PressList@mit.gov.it>, estero <estero@mit.gov.it>
Oggetto: Comunicato Stampa

Si rovescia un barcone nel Canale di Sicilia: salvate 121 persone

Sono complessivamente 941 i migranti salvati nel Canale di Sicilia nella giornata di ieri dalla Guardia Costiera. Tra le varie operazioni coordinate dal Centro Nazionale di soccorso a Roma, quella di un barcone rovesciato.

La segnalazione è giunta nel pomeriggio alla Centrale Operativa dall’equipaggio del rimorchiatore “OOC Cougar”, in servizio presso le piattaforme petrolifere libiche. Sul punto, unitamente al rimorchiatore impegnato nelle operazioni di salvataggio, presente anche la Cp 940 nave Dattilo della Guardia Costiera che, con a bordo 318 migranti salvati in una precedente operazione, ha tratto in salvo altre 121 persone e pattugliato la zona con l’obiettivo di ricercare eventuali  ulteriori superstiti. Al momento sono 10 le vittime accertate.

In meno di 24 ore, sono state in totale 7 le operazioni di soccorso coordinate dalla Guardia Costiera in una zona di mare a circa 50 miglia a nord della Libia. Sono stati inoltre dirottati 3 mercantili, uno dei quali ha salvato 183 persone; disposto l’invio della CP 904 nave Fiorillo della Guardia Costiera, che ha tratto in salvo 319 migranti, e richiesto l’impiego di 1 unità della Marina Militare inserita nel dispositivo Triton che è intervenuta in soccorso. Complessivamente sono stati soccorsi 5 gommoni e 2 barconi carichi di migranti, di sedicente provenienza siriana, palestinese, tunisina, libica e subsahariana. Tra le persone tratte in salvo oltre 30 bambini e più di 50 donne, di cui 1 incinta per la quale si è resa necessaria l’urgente evacuazione medica con una motovedetta classe 300 della Guardia Costiera di Lampedusa.

Roma 04.03.2015


Yesterday 941 people were rescued and brought to Sicily. The news came only today:

  • 7 rescue operations in less than 24 hours
  • rescue zone about 50 miles from the Libyan coast
  • 183 rescued by 3 merchant vessels ==> Pozzallo
  • 319 rescued by the „Firoillo“, Coast Guard, to Porto Empedocle
  • 439 to Augusta.

10 people died when their boat capsized (121 were on board)

One Italian Navy Vessel was asked to help, it is a TRITON vessel.

They rescued 5 rubber dingies and 2 bigger boats
People come from Sirya, Palestine, Tunisia, Libia and Subsaharian Africa.
30 children, more than 50 women, one pregnant and tranferred to Lampedusa.


ansa.it

In arrivo in Sicilia mille migranti

A Pozzallo,Porto Empedocle ed Augusta: qui attesi anche 10 morti

(ANSA) – PALERMO, 4 MAR – Circa un migliaio di migranti soccorsi in diverse operazioni nel Canale di Sicilia, stanno per approdare in alcuni porti siciliani. Oltre a 183 migranti il cui arrivo è previsto in mattinata a Pozzallo con una petroliera, altri 319 approderanno a Porto Empedocle mentre la nave Dattilo della Guardia Costiera sta trasferendo ad Augusta 439 profughi.
Su questa imbarcazione si trovano anche 10 migranti morti i cui corpi sono stati recuperati nel Canale di Sicilia.
Sono complessivamente 941 i migranti salvati nel Canale di Sicilia ieri dalla Guardia Costiera. Tra le varie operazioni coordinate dal Centro Nazionale di soccorso a Roma, quella di un barcone rovesciato con 121 persone salvate e 10 corpi recuperati da nave Dattilo della Guardia Costiera che già aveva a bordo 318 migranti salvati in una precedente operazione.
In meno di 24 ore, sono state in totale 7 le operazioni di soccorso coordinate dalla Guardia Costiera in una zona di mare a circa 50 miglia a nord della Libia. Sono stati inoltre dirottati 3 mercantili, uno dei quali ha salvato 183 persone; disposto l’invio della nave Fiorillo della Guardia Costiera, che ha tratto in salvo 319 migranti, e richiesto l’impiego di 1 unità della Marina Militare inserita nel dispositivo Triton che è intervenuta in soccorso. Complessivamente sono stati soccorsi 5 gommoni e 2 barconi carichi di migranti, di sedicente provenienza siriana, palestinese, tunisina, libica e subsahariana.
Tra le persone tratte in salvo oltre 30 bambini e più di 50 donne, di cui 1 incinta per la quale si è resa necessaria l’urgente evacuazione medica con una motovedetta classe 300 della Guardia Costiera di Lampedusa.

Kommentare geschlossen.