26. Oktober 2014 · Kommentare deaktiviert für Giusi Nicolini: “Sbagliato associare l’Ebola con l’operazione Mare Nostrum e i viaggi della speranza” · Kategorien: Italien

LaSicilia.it

”Associare il virus Ebola ai viaggi della speranza e accusare l’operazione Mare Nostrum di una possibile epidemia nel nostro Paese è grave, rappresenta un modo di fare politica sporca, è un’idea che umilia il senso dello Stato e della comunità”.
Lo ha detto Giusi Nicolini, sindaco di Lampedusa, intervenuta alla plenaria d’apertura di Contromafie, gli Stati Generali dell’Antimafia promossi da Libera e in corso all’auditorium Conciliazione di Roma.

”Trovo triste – ha aggiunto Giusi Nicolini – quell’ordinanza comunale emessa dal mio collega di Padova che pensa di difendersi così dall’Ebola – ha aggiunto Nicolini riferendosi all’ordinanza anti–ebola del sindaco leghista Massimo Bitonci – è un’ordinanza immorale prima ancora che stupida che più che proteggere i cittadini padovani dall’Ebola sortisce l’effetto diretto di alzare un muro tra gli stessi italiani, tra l’Italia che accoglie e quella che respinge. A Lampedusa è possibile soccorrere e accogliere senza morire. Certo, paghiamo un prezzo alto: l’informazione ha raccontato un’isola invasa piuttosto che un’isola della salvezza. Ma Mare nostrum ha segnato un grande cambiamento rispetto a Frontex che appoggiava più un’idea di sorveglianza che di soccorso in mare”. “Occorre una politica comune del Mediterraneo – ha concluso Nicolini – serve intervenire sulle politiche di migrazione, tutelare le nostre coste dalle trivelle”.

Kommentare geschlossen.